L’Associazione Via del Mare inaugura, in questo venerdì di festa, un altro itinerario del gusto: l’Itinerario dell’Agogna, un percorso ciclabile che, tra visite storiche e degustazioni, attraverserà i centri abitati di
Olevano, Lomello e Velezzo.
L’escurione cicloescursionistica si svolge in pianura: i partecipanti saranno immersi nel tipico ambiente rurale e agricolo lomellino, caratterizzato da risaie, pioppeti, canali, garzaie e dal corso dell’Agogna. L’itinerario, che ha uno sviluppo totale di 28 km, permetterà loro di apprezzare le valenze naturalistiche, paesaggistiche, storico-cuturali e gastronomiche del territorio.
Si visiteranno, infatti, l’Abbazia di Erbamara, il complesso monumentale di Lomello, il battistero di Velezzo. Si pranzerà in agriturismo e sono previste degustazioni di prodotti tipici lomellini a cura della Comunità del Cibo dell’Oltrepò pavese.
La cicloescursione, guidata dal naturalista e guida ambientale escursionistica Pierre Greppi, richiederà 3 ore circa in sella ed essendo adatta anche a famiglie con bambini è un’ottima proposta per trascorrere una domenica all’aria aperta.
|