Musica, arte, cinema, sport, poesia, laboratori e conferenze, visite guidate e passioni tra le più svariate. Ritorna anche per questo 2014 la tanto attesa Festa del Ticino, che nell’arco di 100 giorni, dal 5 giugno e fino al 7 settembre, offrirà un ricco programma di iniziative culturali e di intrattenimento, per accompagnare l’estate dei cittadini pavesi e di quanti visiteranno la nostra bella città. Gli eventi in cartellone alterneranno momenti e personaggi legati al territorio a esperienze di carattere internazionale, per gettare un occhio al di fuori, senza dimenticare le radici e le bellezze artistiche e culturali locali.
Da Cinema sotto le Stelle, che presenterà una ricca selezione di film Sul vuoto. Ma in volo, ovvero una riflessione sull’inevitabile precarietà della vita dell’uomo e al tempo stesso del valore del cinema e dell’arte in generale come contrasto a tale precarietà. Alle mostre personali, in Castello e nello Spazio per le Arti contemporanee del Broletto, di due celebri personaggi dell’arte contemporanea, tra pittura, fotografia e contaminazione tra le arti.
Dalle Conversazioni pavesi che, negli spazi del Teatro Fraschini, vedranno protagonista un big indiscusso del mondo dell’arte, anche mediatica. Alle esperienze di Uno:Uno. A tu per tu con l’opera: una visita guidata ad hoc, alla scoperta dei capolavori delle collezioni museali pavesi. Un capolavoro alla volta. Dalla Notte in Museo, che vedrà l’apertura straordinaria dei Musei civici con visite guidate, performance, esposizioni di aeromodelli e volo notturno. Ai concerti di alcuni dei più interessanti nomi del panorama attuale, nazionale e internazionale: piazza Vittoria sarà il centro attorno a cui ruoteranno gli stili musicali più disparati.
Dagli aperitivi musicali dell’ISSM Vittadini agli omaggi ai poeti, alle letture sceniche, ai recital e alle mostre di illustrazione della Biblioteca Bonetta, passando per i laboratori creativi e fantasiosi della Bilblioteca Ragazzi Rosy Paternicò, e le visite guidate (anche in lingua straniera) tra immagini sacre e profane, palazzi storici e basiliche, pellegrinaggi cittadini, passeggiate sulle tracce dei film girati a Pavia, e verso la via Francigena.
Dagli eventi sportivi, che per questo 2014 riservano grandi sorprese, aprendosi a una grande varietà di discipline (come il pattinaggio, il tennis, il beach tennis, il ping pong, il ciclismo, la canoa, la ginnastica pavese) all’ormai storico Palio del Ticino. Dal Mercato europeo fino ad arrivare alla Notte bianca, al Gran Mercato delle bancarelle e al gran finale, che chiude il festival domenica 7 settembre.
In questo fine settimana l'evento clou sarà proprio l'8^ edizione del Palio del Ticino.
Sabato mattina, alle ore 10.30 sfilerà l'araldo per le vie del centro.
Alle 20.30 avrà luogo la cena sul ponte coperto, animata da artisti che proporranno spettacoli di musica, danza e magia per rendere questo evento ancora più speciale.
Domenica, alle 10.30, sarà celebrata la Santa Messa e la benedizione del Palio nella Basilica di San Michele Maggiore, alla presenza delle autorità, vogatori, sbandieratori, figuranti e armigeri in costumi quattrocenteschi che sfileranno dal Castello Visconteo alla Basilica.
Dalla mattina saranno aperti un Campo d'armi e bancarelle in Borgo Ticino e Piazzale Ghinaglia.
Per il pomeriggio, alle 15.00, è prevista una esibizione di canoa kayak dei giovani della scuola Canottieri Ticino.
Alle 16.30 è in programma una seconda sfilata del corteo storico che partirà dal Castello Visconteo, per giungere in Borgo Ticino, passando sul Ponte Coperto, accompagnando alle postazioni di partenza i vogatori, podisti e arcieri delle Associazioni che si contenderanno il cencio.
Il gran finale prenderà avvio alle 18.00, con la Cerimonia di giuramento dei vogatori in Piazzale Ghinaglia e l'inizio le gare di corsa, tiro con l'arco e regata sui barcè all'ombra del Ponte Coperto.
Buona Festa a tutti! |