Panorami al crepuscolo e vini di qualita` per camminatori buongustai.
Stanchi del solito week end? Il 5, 12 e 19 luglio vi attendono in Oltrepo` Pavese i sabati sera di Tramonti di..vini.
La manifestazione che e` giunta alla sua quinta edizione prevede una serie di passeggiate storico-naturalistiche su percorso panoramico intorno ad altrettante cantine storiche, presso le quali, a conclusione delle attivita`, si svolgerà una degustazione di vini a tema accompagnata da una cena leggera a base di prodotti locali.
Il programma per ciascuna serata prevede l'inizio della passeggiata alle ore 18:30 per finire con la visita in cantina e l'inizio della degustazione alle ore 20. La conclusione delle attivita`è prevista per le ore 22:30 circa. Il ritrovo per tutte e tre le manifestazione e` fissato per le ore 18:00.
Gli appuntamenti sono frequentabili anche singolarmente e si svolgeranno anche in caso di maltempo. La partecipazione è a numero chiuso e soggetta ad iscrizione possibilmente con 2 giorni di anticipo rispetto alla data di svolgimento dell' evento.
Il primo appuntamento è con Ca' del Ge`: natura e panorami nel triangolo del riesling rassegna che si aprira` a Montalto Pavese presso la cantina situata in uno dei vertici del triangolo del riesling, questa tenuta offre panorami mozzafiato e una meravigliosa vista sul castello di Montalto.
In questa prima uscita sarà il legame fra natura, terra e vite a farla da padrone. Una guida esperta del territorio ci accompagnerà in una suggestiva e panoramica passeggiata fino alla costa del vento descrivendo flora e fauna dell'Oltrepo` Pavese oltre che la natura dei terreni su cui le viti crescono dando il loro frutto. Al rientro dalla passeggiata la nuova generazione della famiglia Padroggi ci accompagnerà per visitare le vigne e le cantine dell'azienda, spiegando tutti i processi necessari a trasformare l'uva in vino. Infine finalmente si degusteranno nella nuova sala di recente ristrutturazione, i vini della cantina in abbinamento a formaggi e salumi tipici dell'Oltrepo`. |