Continuano gli appuntamenti con i “Tramonti di…vini” , questa volta con una passeggiata dedicata a “Montelio: sulla collina del sole tra vino e storia” che si svolgerà sulle prime colline dell'Oltrepò Pavese, nella tenuta di una delle più belle cantine storiche della valle Staffora.
Montelio fu infatti fondata nella seconda metà dell'Ottocento in quella che già nel 1600 era una un'azienda agricola del potente monastero benedettino del Senatore di Pavia. I terreni dell'azienda circondano a corpo unico la cantina storica, occupando interamente le dolci colline dominate dal pittoresco borgo di Mondondone e dai paesaggi della basse valle Staffora.
Lungo la strada che costeggia i vigneti le tradizioni popolari collocano la dimora estiva del re longobardo Alboino teatro delle avventure del rozzo villico Bertoldo, immortalate anche in un famoso film comico di Mario Monicelli.
L'enologo Mario Maffi, profondo conoscitore della storia vitivinicola del territorio accompagnandoci poi nei vigneti e nelle cantine spiegherà tutti i segreti dei vitigni tradizionali da cui si producono gli ottimi vini bianchi e rossi dell'azienda.
La serata si concluderà con una lezione di degustazione con rinfresco a base di prodotti tipici locali nella splendida sala storica della tenuta.
|