Si sa l’accoppiata donne e motori è sempre vincente, quindi perché non proporla anche domenica a Zeccone in occasione dell’elezione di Miss Eleganza Lombardia 2014 – Miss Italia?
Miss Italia è il concorso di bellezza che fin dal 1946, con il nome “5000 lire per un sorriso” , ha eletto le ragazze più belle del Belpaese, molte delle quale diventate famose nel mondo della spettacolo, anche senza aver vinto l’ambito titolo, come Silvana Pampanini, Gina Lollobrigida, Sophia Loren e nei tempi più recenti Anna Falchi o Simona Ventura.
Un concorso che per un motivo o per l’altro ha fatto sempre parlare di sé, essendo uno specchio dell’Italia che cambiava: ricordiamo le parole spese sulle misure richieste (60-90-60) poi abolite, l’età necessaria per poter partecipare, lo stato civile delle concorrenti che doveva essere rigorosamente nubile, le battaglie delle femministe contro lo sfruttamento del corpo femminile, fino ad arrivare al recente “lato B” delle ragazze e, in un’Italia sempre più multiculturale, l’ammissione delle bellezze nate in Italia da genitori stranieri.
La passerella delle ragazze concorrenti, oltre quella classica, saranno le vie del paese che grazie al Comitato Fiera San Rocco Zeccone si animeranno di Cinquecento e di autovetture d’epoca, per una colorata sfilata che porterà la vincitrice direttamente a Salsomaggiore per la sfida finale.
L’appuntamento fa parte del programma messo per la 35^ Fiera di San Rocco, che si svolgerà dal 16 al 19 agosto, per rendere omaggio al Santo patrono e che, come da tradizione alterna ai momenti di preghiera a spettacoli, mercatini, mostre, musica da vivo.
Nello specifico, l’edizione di quest’anno, annovera un’esposizione di animali da cortile e volatili, una mostra di motocicli e trattori d’epoca, una sfilata di ponies e di carrozze d’epoca e cavalli da sella, la XX Mostra Canina in notturna e balli in piazza con orchestra dal vivo. |