Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 21 gennaio 2021 (497) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Vacchi e Bossini agli Incontri Musicali del Collegio Borromeo
» Il Mio Film. III edizione
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Incontro al Caffè Teatro
» Carnevale al Museo della Storia
» Nel nome del Dio Web
» Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato
» Vittorio Sgarbi e Leonardo
» La Principessa Capriccio
» Narrare l'Antico: Sole Rosso di Grazia Maria Francese
» Visual Storytelling. Quando il racconto si fa immagine
» Francesca Dego in concerto
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» I linguaggi della storia: Il formaggio e i vermi
» Al Borromeo l'omaggio a Beethoven
» Giornata della memoria. Il cielo cade
» Gran Consiglio (Mussolini)
» Il Sentiero dei Piccoli - Open Day
» Christian Meyer Show
» Corpi in gioco

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» I rischi del bullismo on line, workshop al Borromeo
» Gli sposi e la Casa
» Festival dei Diritti 2019
» Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze
» Concorso Il rispetto dell'altro
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Africando
» Giornata del Naso Rosso
» Pint of Science
» BambInFestival 2019
» Festival della Filantropia
» Sua Maestria
» CineMamme: al cinema con il bebè
» Home
» Uno sguardo sulla congiuntura economica italiana e mondiale
 
Pagina inziale » Oggi si parla di... » Articolo n. 12607 del 8 settembre 2014 (3213) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Open street coworking
Open street coworking

Nella giornata di venerdì, presso il cortile e i portici del Broletto di Piazza della Vittoria a Pavia, Spazio Geco - giovane ecofficina coworking e Labora - coworking sociale organizzano, in collaborazione con l’Associazione Activators Pavia e il patrocinio del Comune di Pavia, Open Street Coworking, un’iniziativa che mette al centro il dibattito sull’utilità e l’importanza strategica (soprattutto in vista di EXPO 2015) della presenza dei due coworking pavesi sul territorio.

L’occasione vedrà la predisposizione open air di uno spazio di coworking temporaneo, in cui tutti i cittadini e curiosi sono invitati a intervenire e a chiedere informazioni ai responsabili dei due spazi, nati entrambi nell’autunno del 2013, per capire ancor meglio le opportunità che offrono.
Oltre a offrire la possibilità di provare la “vita da coworker”, l’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere la settimanaopen access” prevista in entrambi i luoghi nel mese di settembre 2014 (dal 15 al 21), in cui le postazioni libere verranno messe a disposizione gratuitamente per tutti coloro che desiderino provarle.

Il valore di spazi di questo tipo, nella nostra città come per gli altri esempi italiani e internazionali, è quello di riuscire a configurare realtà concrete in cui i professionisti autonomi (partite iva, piccole start up, associazioni e gruppi di lavoratori indipendenti) possano trovare uno spazio di lavoro condiviso e quindi economicamente ed ecologicamente sostenibile, al fine di unire le forze e così attrarre risorse intellettuali e tecniche dandosi da fare da soli, ma non individualmente, attraverso la creazione di reti, coaguli di cervelli collaboranti, ognuno disposto a confrontarsi e appoggiarsi uno sull’altro.

Anche l’arrivo di EXPO 2015 rappresenta un’opportunità importante per Pavia per proporsi come una città accogliente e capace di offrire luoghi di lavoro condiviso flessibili e facilmente identificabili in cui i numerosi professionisti che graviteranno intorno alla manifestazione fieristica possano trovare ospitalità.
Grazie alla collaborazione della giovane associazione Activators Pavia, che ha l’obiettivo di stimolare sul territorio pavese un ecosistema innovativo, la cultura dell’innovazione, delle Start-Up e del networking, la “giornata particolare” del Broletto verrà animata verso sera da una serie di interventi sul tema.
 
Il programma prevede:
 
• Ore 17.00 - Co-Co-Co: Conosci Confronta Coworker, 4 coworker provenienti da entrambi gli spazi saranno a disposizione del pubblico per raccontare la loro esperienza, le loro esigenze ed il loro modo di lavorare in uno spazio di coworking.

• Ore 17.45 - I coworking di Pavia si presentano, Labora e Spazio Geco si presentano alla cittadinanza, mostrando le iniziative in corso e facendo un rapporto di questo primo anno trascorso.
 
• Ore 18.15 - Coworking: un'esigenza per Expo 2015, Activators Pavia intervista l’Assessore alla Cultura, Turismo, Expo 2015, Legalità del Comune di Pavia, Giacomo Galazzo sulle iniziative di Pavia in vista di Expo e sulle opportunità che i due coworking possono generare per la città durante la manifestazione.
 
 
 Informazioni 
Dove: Broletto di Piazza della Vittoria - Pavia
Quando
: venerdì 12 settembre dalle 9.00 alle 19.30
Per informazioni: Spazio Geco – tel. 0382/1753005, e-mail: info@spaziogeco.it, Labora – 0382/175 3696, e-mail: info@laboracoworking.it
 
 
Pavia, 08/09/2014 (12607)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2021 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool