Anche quest'anno l'Ateneo di Pavia apre le sue porte ai giovani e a quanti vogliono conoscere da vicino l'offerta formativa di tutti i livelli, i servizi, le strutture, la città.
Con la quinta edizione di Porte Aperte l'Università di Pavia prosegue la sua tradizione di accoglienza e di aiuto per i ragazzi che dovranno scegliere l'università dove studiare e gli studenti del nuovo ordinamento che dovranno decidere dove specializzarsi.
Il campus di Pavia ospiterà nei suoi collegi coloro che vorranno partecipare attivamente alle inziative programmate. Durante i tre giorni della manifestazione gli studenti tutor dell'Università accoglieranno e accompagneranno i ragazzi nei diversi percorsi.
L'evento è organizzato in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e Provinciale, il Ministero della Pubblica Istruzione (Centro Servizi Amministrativi di Pavia) e l'Istituto per il Diritto allo Studio Universitario (I.S.U.) a testimonianza della sinergia realizzata in questi anni per offrire allo studente le migliori condizioni nelle quali vivere e studiare a Pavia.
L'iniziativa è patrocinata dalla Regione Lombardia.
Il calendario della manifestazione prevede attività di informazione e orientamento: spazi espositivi con stand delle facoltà, dell'Istituto Universitario di Studi Superiori e dei centri di servizio, incontri con i docenti universitari, tavole rotonde su aree disciplinari e sbocchi professionali, visite guidate a laboratori, centri di ricerca, strutture didattiche, aule di informatica, biblioteche.
Sono previste inoltre visite ai Collegi dell'I.S.U. e ai Collegi Storici, all'Università dello sport e alla Città. I ragazzi saranno così accompagnati a vivere una prova generale di Pavia, città Universitaria.
L'iniziativa si inserisce in un programma diversificato di orientamento alla scelta, promosso dal C.OR. (Centro Orientamento dell'Università di Pavia) che raggiunge tutti i soggetti coinvolti nel processo decisionale: ragazzi, genitori, docenti delle Scuole Superiori. |