La Giornata della Mela, giunta quest'anno alla 32^ edizione verrà inaugurata dal Sindaco, Mattia Franza con la benedizione del Parroco di Don Gianluca Vernetti e la presenza di autorità locali e della Regione.
La manifestazione prevede la vendita promozionale di Mele, prodotto tipico a cui è dedicata la ricorrenza, da parte dei produttori locali nel Mercato Ortofrutticolo ubicato nella Piazza A Moro di Bagnaria. Ai visitatori che acquisteranno il prelibato e gustoso frutto presso il mercato ortofrutticolo verranno consegnati i tagliandi per l'estrazione di premi (30 kg di mele ciascuno).
Durante tutto l'arco della giornata venditori ambulanti di prodotti tipici enogastronomici locali e di generi vari animeranno un mercatino che si terrà nelle immediate vicinanze del Mercato Ortofrutticolo, mentre la ProLoco locale, a pranzo preparerà un'ottima polenta con salamino o zola accompagnata da un bicchiere di vino d'Oltrepò, il tutto accompagnato per tutto il pomeriggio dalla musica di "Ermanno".
Le strutture ricettive ubicate nel Comune inseriranno nei loro menù del giorno piatti a base di Mele.
Nel corso della giornata sarà possibile compiere escursioni naturalistiche e culturali guidate, a cura di associazioni di settore. |