Appuntamento alle 9.00 di domenica a Moglie: questa la partenza del trekking e della giornata lungo il sentiero di Sant’Alberto, uno dei 20 Itinerari del Gusto che l’Associazione Via del Mare sta realizzando su tutto il territorio della provincia di Pavia.
Si tratta di un percorso escursionistico di alta collina, immerso nel tipico ambiente naturale, rurale e agricolo di questa fascia collinare dell’Oltrepò Pavese, caratterizzato da estesi boschi di querce e castagni, frutteti e campi di grano, torrenti incassati in vallecole solitarie, graziosi borghi antichi dalle case in pietra locale.
Si sale lungo un’ampia mulattiera immersa nei boschi di castagno e roveri. Giunti alla cosiddetta “pozza dei cinghiali” il percorso continua a mezzacosta all’ombra di pini neri, con suggestivi scorci sull’Abbazia di Sant’Alberto.
Raggiunta l’Abbazia si visitano i suoi interni affrescati, il suo grazioso cortiletto affacciato su mare verde di boschi. Nei pressi del monumento si pranza al sacco ai tavoli da pic-nic, gustando la merenda dell’escursionista a base dei prodotti “Valle Nizza” e “Oranami”.
Quindi si prosegue verso Pizzocorno, attraversando rigogliosi castagneti, raccogliendo castagne e passando per la medievale mulattiera, ancora lastricata in pietra, sulla quale transitò Federico Barbarossa.
In breve si raggiungono i ruderi del Castello di Pizzocorno e successivamente si scende al piccolo borgo dove si trova l’Azienda Agricola “Oranami”, produttrice di formaggi, pane e focacce bio.
Ci si ferma per una visita dell’azienda quindi si prosegue per Moglie, dove si visiterà l’Azienda Agricola “Valle Nizza”, produttrice di frutta da agricoltura a lotta integrata.
Qui si potranno degustare frutta, confetture e mieli, con un esperto della Comunità del Cibo dell’Oltrepò Pavese (SlowFood-TerraMadre) che guiderà i presenti in un interessante excursus sugli abbinamenti fra prodotti. |