Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 9 luglio 2020 (929) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Festa dell'Albero 2019
» Gioca d'anticipo!
» Scienziati in prova
» Lavanda e farfalle...
» Filippo Solibello, Stop plastica a mare
» Alla Ricerca della Carta Perduta
» Caccia al tesoro in Gipsoteca
» Pint of Science
» Pavia Plastic Free... liberiamo la città dalla plastica
» Festival della Filantropia
» CineMamme: al cinema con il bebè
» #quandocaddelatorrecivica
» M'illumino di meno"-Edizione 2019
» Laboratorio di calligrafia
» Natale al Broletto
» Vallone Social Crew
» Scienziati in Prova
» Villa Necchi: “Luoghi del Cuore"
» Settimana del giovane naturalista
» Scienziati in Prova - L'impatto della Scienza sullo Società

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Torna a Pavia il Mercatino del Ri-Uso
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» Visita gratuita ai luoghi di San Riccardo Pampuri
» Un sabato al Museo per la Storia dell'Università
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera - Sull'onda dello Ukiyo-e
» Natale in museo per bambini
» Leonardo e l'antico Ospedale San Matteo di Pavia
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» Lo sguardo di Maria
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 12733 del 7 novembre 2014 (3188) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
The Original History Walks of Pavia (terza edizione)
The Original History Walks of Pavia (terza edizione)

The Original History Walks of Pavia - Pavia, dove la Storia accade (terza edizione), ovvero quattro visite guidate (tra novembre e dicembre) in quattro lingue diverse (italiano, spagnolo, inglese,francese), immersi nella Storia, per le vie di Pavia, alla scoperta di personaggi, leggende, curiosità e misteri.

Organizzata e promossa dal Settore Cultura del Comune di Pavia, Servizio Turismo - Ufficio IAT e Promozione turistica della città, in collaborazione con l’Associazione culturale Il Mondo di TELS, l’iniziativa, dopo le date primaverili, torna in versione autunnale. Gli appuntamenti si svolgono: domenica 16 e 23 novembre 2014 (alle ore 16) e domenica 7 e 14 dicembre 2014 (rispettivamente alle ore 14 e 16)

Una History Walk è una passeggiata in inglese, italiano, spagnolo, francese e perfino latino nella Storia, tra le vie del centro, prediligendo percorsi insoliti e angoli nascosti, di volta in volta differenti.
Camminate di un’ora e trenta in compagnia di un cantastorie madrelingua che racconta aneddoti e grandi personaggi con una naturalezza che trasporta la mente nel passato e fa rivivere le storie dietro la Storia.
I personaggi prendono vita e si materializzano accanto a chi segue le History Walks con un’intensità e uno spessore che restano a lungo nella memoria.

Per questo 2014 The Original History Walks of Pavia - Pavia, dove la Storia accade propone quattro nuove storie di patrioti, matrigne e profetesse, pellegrini e invasori.
Si comincia domenica 16 novembre, in lingua italiana,con Adelaide Cairoli e la vita di una patriota, considerata “madre d’Italia”, e la storia (in lingua italiana) dei suoi figli, eroi del Risorgimento, grandi pavesi. Si prosegue domenica 23 novembre, in lingua spagnola, con Fantasmas, Diablos y..: le brume dell’autunno pavese sono lo sfondo ideale per una passeggiata all’insegna di fantasmi, scellerati patti col demonio, sibille e altri protagonisti che hanno reso la città magica. Il terzo appuntamento è fissato in calendario per domenica 7 dicembre, con Pilgrims on the Via Francigena, in lingua inglese: Pavia è sempre stata crocevia di cammini di fede. Ma che cosa significava essere pellegrini nel Medioevo, quando si attraversavano genti e regni a piedi, per miglia e miglia? Lo si scoprirà in parte camminando, in parte a bordo del trenino Pavia Express (posti prenotati, prenotazione obbligatoria).
L’edizione autunnale si chiude domenica 14 dicembre con Le Sac de Pavie, in lingua francese: l’armata napoleonica conquista Pavia dopo un breve assedio. La città si divide tra giacobini e oppositori all’invasore. Questi ultimi, guidati dal capomastro Natale Barbieri, riescono a riprendere possesso della città, scatenando la terribile reazione dell’Imperatore.

Nate a Pavia, The Original History Walks sono presenti anche a Milano e Monza, Piacenza e Busseto, Torino, Siena e San Gimignano, e a Winchester, in Gran Bretagna. Nell’ambito di Expo2015 è inoltre previsto l’allargamento della rete di città servite anche a Firenze, Napoli, Mantova, Verona, Cinque Terre e Golfo dei Poeti.
La scelta coraggiosa di esportare un prodotto culturale made in Pavia su destinazioni turistiche d’eccellenza come Milano, Torino e Siena è stata animata dal desiderio di far parlare con curiosità e sempre più lontano di Pavia e delle sue storie. 
 
 Informazioni 
Quando: domenica 16 e 23 novembre 2014 (alle ore 16) e domenica 7 e 14 dicembre 2014 (rispettivamente alle ore 14 e 16)

Gli appuntamenti, a cura dell’Associazione culturale Il Mondo di TELS, sono gratuiti e senza prenotazione.
La prenotazione è necessaria solo per il trenino Pavia Express: scrivere a simone.ilmondoditels@gmail.com entro il 30 novembre. 

 
 
Pavia, 07/11/2014 (12733)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool