I dati relativi all’abbandono degli animali sono allarmanti. Anche se non esiste un censimento ufficiale si stima che siano intorno ai 200.000 i cani detenuti nei rifugi in Italia, cui si aggiungono gli oltre 400.000 che vivono in strada.
I gatti senza famiglia sono invece circa 2.600.000. Si calcola che ogni anno in Italia siano abbandonati in media 130.000 animali tra cani e gatti (circa 80.000 gatti e 50.000 cani).
“Davanti ad un panorama cosi desolante - dichiara Laura Morando- la nostra Azienda ha ritenuto fondamentale dedicare parte delle proprie attività alla tutela e alla salvaguardia degli amici a 4 zampe meno fortunati. La scelta è stata quella di donare cibo a strutture che accolgono animali abbandonati, non una semplice “donazione” ma un impegno reale sul campo”.
Ecco dunque “Fatti adottare da un gatto”, una nuova campagna sociale che avrà una duplice funzione: da un lato diffondere le regole di un’adozione consapevole e dall’altro sostenere i gattili in difficoltà.
Viridea, partner nell’iniziativa, ha messo a disposizione, il 21 dicembre, uno spazio presso i punti vendita di Rho, Cusago e San Martino Siccomario dove verranno posizionate grandi sagome raffiguranti alcuni fra i circa 150 gatti in cerca di famiglia che, al momento, sono ospitati presso il Rifugio dell’Associazione Mondo Gatto Onlus di Milano.
Pallina, Frodo e Binasco sono i tre “testimonial” dell’iniziativa, particolarmente bisognosi di cure e di una famiglia che li accolga con amore.
Morando per il sociale contribuirà al mantenimento dei gattini donando alla famiglia affidataria croccantini Miogatto pari al fabbisogno alimentare di 6 mesi.
Le persone interessate ad adottare consapevolmente i gatti ospiti della struttura potranno ricevere tutte le informazioni utili tramite il QR Code applicato sulle sagome esposte presso i Viridea Garden Center selezionati, consultando le pagine facebook e il sito internet dell’azienda.
Morando per il sociale è l’emanazione verso l’esterno di una serie di valori che, da sempre, sono protagonisti della filosofia aziendale: rispetto per l’ambiente, estrema cura ed attenzione verso il mondo animale. Si ricorda, infine che Morando non sperimenta i propri prodotti su animali.
|