L'Associazione Culturale Antigone e Assessorato alle pari opportunità del Comune di Pavia promuovono la quarta edizione del Teatro Forum Cittadino 2015 (Educare creativamente alla cittadinanza attiva e alla cultura dell'accoglienza).
Il Teatro Forum è una delle metodologie del "Teatro dell'oppresso", idetato da Augusto Boal negli anni '60 e fortemente radicato nei principi pedagogici di Paulo Freire.
Si tratta di una particolare forma di teatro di comunità che mira al coinvolgimento del pubblico per la ricerca/sperimentazione collettiva di strategie orientate alla risoluzione del conflitto rappresentato.
E' in partenza a febbraio 2015 la quarta esperienza, aperta a tutta la cittadinanza: gli attori sono cittadini comuni, portatori di situazioni di discriminazione quotidiana e condivisa, che coinvolge tutti gli ambiti (lavoro, diversità di genere, famiglia, diverse abilità, bullismo, ecc.).
Gli operatori dell'Associazione Antigone condurranno un laboratorio teatrale della durata di 8 incontri, finalizzati alla performance finale per l'edizione 2015 di Alfabeti differenti. |