La Cooperativa Oltre Confine, nell’ambito di “Accoglienza a Pavia”, invita a un appuntamento con lo scrittore e poeta universalmente noto è il Canzoniere, Francesco Petrarca.
Accoglienza a Pavia è un progetto che prevede visite guidate per turisti occasionali che si svolgono tutti i sabato pomeriggio e nelle festività da marzo ad ottobre, con il patrocinio del Comune di Pavia settore Cultura, e che, questa settimana, propone una novità, l’appuntamento A spasso con Francesco Petrarca.
Non tutti sanno che uno dei sommi poeti del 1300 ha soggiornato a lungo nella città e la apprezzava particolarmente… La visita, condotta da una guida turistica abilitata, ha lo scopo di mostrare il volto di Pavia com’era al tempo di Petrarca, oltre a scoprire quali angoli della città il poeta aretino ha più amato.
La cooperativa organizza questi appuntamenti "A spasso con..." una volta al mese: itinerari tematici che avranno come filo conduttore il racconto delle vicende di personali pubbliche di personaggi storici legati alla città: dopo la Regina Teodolinda e Francesco Petrarca sarà la volta dell’eclettico genio Alessandro Volta, in maggio, mentre a giugno è in programma una passeggiata con l’eroe dei due mondi, Giuseppe Garibaldi. |