Musica, folklore, sport e gastronomia sono queste le parole chiave della 51^ Sagra dell’Asparago organizzata dalla Proloco con il patrocinio del comune di Cilavegna che si svolgerà a partire da venerdì sera e per tutto il fine settimana.
Anche quest’anno l’amatissima sagra elenca in programma la Mostra Mercato, banchetti e ricche degustazioni del prodotto, sbandieratori, sfilata storica ed il Palio dei maiali, esibizioni sportive e, novità dell’edizione 2015 l’happening delle fontane danzanti in concerto, ovvero uno spettacolo di giochi d'acqua con luci, fuoco e musica assolutamente originale e unico!
Ma la Sagra è soprattutto l’occasione di assaggiare l’asparago nelle sue molteplici declinazioni dal risotto con sparagi, alla spargiata (asparagi con uova), dalle lasagne allo spezzatino con asparagi, che si potranno gustare al ristorante self-service con i menu preparati appositamente ad un prezzo speciale.
La festa è nota anche per il suo tradizionale Palio dei maiali, in cui le quattro contrade cittadine del Dosso, Castello, Oropa e Sant'Antonio si sfidano presentando i loro fantini, vestiti con i variopinti colori della propria contrada, in groppa a un maialino.
|