Proseguono gli appuntamenti primaverili della Fondazione Bussolera Branca di Mairano di Casteggio con un’iniziativa destinata a regalare grandi emozioni: domenica torna il Trofeo “Le Fracce”, Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione (carrozze d’epoca) organizzato per il quarto anno consecutivo in collaborazione con Gruppo Italiano Attacchi, di cui l’avvocato Fernando Bussolera fu uno dei primi soci.
In occasione del concorso la Fondazione popone una giornata fitta di eventi: giri in pony e in calesse per i bambini, visite guidate alla collezione di carrozze e alle cantine, con degustazione dei pregiati vini dell’azienda vitivinicola. Non mancheranno intrattenimenti musicali d’eccezione organizzati dalla Scuola di Musica di Mairano di Casteggio.
Il trofeo – spiega Fabio Cei, Presidente della Fondazione Bussolera Branca – vuole fare rivivere una tradizione dell’avvocato Bussolera che negli spazi della tenuta teneva i suoi cavalli e le carrozze. Una passione, quest’ultima, di cui è testimonianza la preziosa collezione di “legni” – pezzi unici e antichi – conservata nelle scuderie della Fondazione e visitabile proprio in questa occasione.”
L’amore per i cavalli dell’avvocato rivive anche nella produzione d’eccellenza della cantina Le Fracce - di proprietà della Fondazione Bussolera Branca - che, in questa giornata sarà aperta per degustare i tanti vini dell’azienda, alcuni dei quali con un nome legato al mondo equestre: Bohemi, un purosangue pluripremiato di proprietà dell’avvocato Bussolera; Garboso un altro leggendario cavallo e il prestigioso riesling Landò ha il nome delle famose carrozze.
La giornata entrerà nel vivo dalle ore 9.30 con la “Prova di presentazione”, alla quale parteciperanno eleganti carrozze storiche con tiri singoli (un solo cavallo), pariglie (coppie di cavalli) e tiri a quattro. Ogni attacco sarà sottoposto al vaglio di giudici di caratura internazionale.
Alle ore 10.00 si terrà la Prova di Campagna, che prevede un percorso massimo di 12 Km fra le morbide colline e i vigneti di pregio dell’Oltrepò. I concorrenti misureranno la loro destrezza anche con cinque passaggi controllati all’interno della Tenuta.
Conclude la competizione la Prova di Maneggevolezza, nella quale i “drivers” dovranno dimostrare la loro abilità conducendo cavalli e carrozze in un difficoltoso slalom tra coni di plastica, quindi la Premiazione, in cui sarà assegnato il prestigioso Trofeo Le Fracce. |