Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
lunedì, 10 agosto 2020 (910) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» 14^ Scarpadoro - via alle iscrizioni!
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» Festa del Roseto
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Vacchi e Bossini agli Incontri Musicali del Collegio Borromeo
» Carnevale al Museo della Storia
» Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato
» Vittorio Sgarbi e Leonardo
» Narrare l'Antico: Sole Rosso di Grazia Maria Francese
» Squali, predatori perfetti"
» Visual Storytelling. Quando il racconto si fa immagine
» I linguaggi della storia: Il formaggio e i vermi
» Giornata della memoria. Il cielo cade
» Pretesti per una mostra. Sergio Ruzzier a Pavia
» La Storia organaria di Pavia
» Postazione 23
» Il "Duchetto" di Pavia
» Libri al Fraccaro
» La cospirazione dei tarli
 
Pagina inziale » Cultura » Articolo n. 13108 del 11 maggio 2015 (2440) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
“BambInFestival - Diritti in città"
“BambInFestival - Diritti in città

BambInFestival - Diritti in città”, il primo e unico Festival della città di Pavia interamente dedicato ai bambini e alle bambine, realizzato grazie alla sinergia e alla collaborazione di tante associazioni ed enti del territorio, coordinate dal Centro Servizi Volontariato di Pavia, è arrivato alla sua sesta edizione. In questi sei anni è cresciuto fino a diventare un appuntamento fisso ed atteso, dai bambini, dalle tante associazioni coinvolte, dai genitori, da tutta la città di Pavia e non solo.

Bambinfestival è un momento di festa e al contempo di riflessione, volto a promuovere i diritti dei bambini e dei ragazzi, attraverso momenti ludici, ricreatici ed educativi, che mettano il bambino al centro, coinvolgendo attivamente anche gli adulti. BambInFestival non è quindi solo un evento, vuole essere qualcosa di più: desideriamo accompagnare i bambini verso la consapevolezza di avere dei diritti e anche un ruolo di cittadinanza attiva nella società, che si può esercitare già dalla tenera età! Al contempo desideriamo stimolare gli adulti verso scelte di maggiore responsabilità e di attenzione ai bisogni dei più piccoli, offrendo strumenti e spazi di riflessione, sia per i genitori, insegnanti ed educatori, sia per i nostri amministratori.

In questi 5 anni i bambini hanno potuto cimentarsi in una miriade di iniziative diverse, sperimentando l’animazione, il gioco, il teatro, la musica, lo sport, la lettura, l’arte, hanno riso, sorriso, si sono divertiti, ma anche impensieriti, hanno riflettuto e preso consapevolezza del loro ruolo all’interno di una comunità; e questa è stata la soddisfazione più grande per chi decide di partecipare e organizzare BambInFestival.
Anche quest’anno il programma è molto ricco: 110 le associazioni coinvolte,  170 le attività gratuite dedicate ai bambini (tra laboratori, spettacoli, concerti, incontri, sport e tanto altro) nell’arco di 15 giorni, dal 16 maggio al 30 maggio 2015 con tante novità:

- Teens in Festival. Quest’anno BambInFestival ha in serbo per voi una novità, per noi molto significativa! Si tratta della nascita del TEENS in Festival, un Festival nel Festival dedicato alle ragazze e ai ragazzi della fascia di età 11-14 anni. TEENS in Festival è nato dal desiderio di rispondere in modo più sinergico ai bisogni, interessi e desideri, di questa fascia di età, l’età della crescita e del cambiamento, delle prime autonomie, del desiderio di indipendenza e al contempo del bisogno di accompagnamento.
- EXPO. All’interno del programma troverete alcune attività che richiamano i temi di Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Abbiamo infatti invitato le associazioni e gli enti che partecipano alla costruzione di BambInFestival ad inserire nel programma iniziative che trattassero i temi dell’esposizione universale, perché siamo convinti che le realtà del Terzo Settore abbiano molte cose da raccontare e insegnarci sul significato di “nutrimento del pianeta”, nutrimento in senso lato: cibo sano, cibo per tutti, cura e rispetto dell’ambiente e delle sue risorse, sostenibilità, promozione della salute e del benessere, promozione della crescita armoniosa dell’individuo, cura delle relazioni, promozione dell’inclusione e della partecipazione attiva.

 
 Informazioni 
Quando: dal 16 al 30 maggio 2015
Programma eventi: sul sito do BambInFestival
Ingresso: tutte le iniziative sono gratuite

 
 
Pavia, 11/05/2015 (13108)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool