Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
mercoledì, 20 gennaio 2021 (475) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» 14^ Scarpadoro - via alle iscrizioni!
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» Festa del Roseto
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» Torna a Pavia il Mercatino del Ri-Uso
» Visita gratuita ai luoghi di San Riccardo Pampuri
» Un sabato al Museo per la Storia dell'Università
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera - Sull'onda dello Ukiyo-e
» Natale in museo per bambini
» Leonardo e l'antico Ospedale San Matteo di Pavia
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» Lo sguardo di Maria
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 13109 del 11 maggio 2015 (2511) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Fiera dell’Ascensione di Voghera
Fiera dell’Ascensione di Voghera

Mai come quest’anno la Fiera dell’Ascensione di Voghera è Fiera con la “F” maiuscola:  perché è l’anno di Expo, perché grazie alla Sensia il territorio potrà mostrarsi a Milano e ai tanti  turisti che arriveranno, perché l’enogastronomia sarà protagonista e collegherà idealmente  Voghera all’Esposizione Universale.

Il Comune di Voghera e la sua Amministrazione organizzano e promuovono una manifestazione  che, nel solco di una lunghissima e consolidata tradizione, sa interpretare ogni volta il mutare  dei gusti e degli interessi, per creare un momento di festa e di condivisione per la cittadinanza,  ma soprattutto per allestire una vetrina che promuova il commercio e l’economia.

La Sensia, da sempre, è un caleidoscopio di tante realtà che si fondono tra loro, dando vita a un  evento fatto di tanti eventi, numerose voci, ciascuna con le proprie peculiarità, che offrono  momenti di intrattenimento e spunti di riflessione. A partire dall’area fieristica, che quest’anno,  grazie ad un layout rinnovato, sarà ancora più accogliente e facilmente visitabile.
Tra gli espositori, ampio spazio all’agroalimentare, bandiera del made in Italy e tema centrale di  Expo: saranno circa 40 le aziende del settore presenti. Il Comune ha scelto di mantenere ancora a  disposizione il 28% circa dei padiglioni per privilegiare i produttori e i commercianti locali,  invitandoli a diventare autentici protagonisti della 633° edizione della Sensia .

L’Area Fermi, invece, si  presenterà con una grande novità: una tensostruttura di circa 600 m2  ospiterà il Free Spirit Sport  & Motor Sensia, con eventi ed esposizioni di moto club, veicoli d’epoca, associazioni sportive e  tutto quello che gravita intorno al mondo dello sport e delle 2 e 4 ruote.
Accanto all’esposizione, nel cortile sud della ex-Caserma ritornerà, per la gioia dei più piccoli (ma  non solo) il tradizionale Luna Park, con giostre, luci, colori e suoni di festa. Le vie limitrofe, a  partire da venerdì mattina, saranno invece teatro di un enorme mercato a cielo aperto, fatto di  tante bancarelle con chicche e suggestioni da ogni parte del mondo.

Mobilità sostenibile e turismo si sposano per  un’iniziativa che porterà i visitatori della Sensia alla scoperta delle bellezze del centro storico  vogherese a bordo di biciclette con pedalata assistita. E, tra storia e commercio, saranno premiati  ufficialmente i negozi storici di Voghera, in un’occasione fortemente voluta dal Sindaco e   dall’Assessore al Commercio Alida Battistella. La  cultura non mancherà, grazie all’affermato Concorso Internazionale di Poesia Città di Voghera  (la cui premiazione si inserisce tra gli eventi collaterali della Fiera) e attraverso le visite guidate  all’ex ospedale psichiatrico, organizzate dall’Associazione Spino Fiorito.

 
 Informazioni 
Quando: dal 14 al 17 maggio 2015
Dove: Voghera
Programma dettagliato: sul sito della manifestazione 

 
 
Pavia, 11/05/2015 (13109)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2021 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool