Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
domenica, 31 maggio 2020 (1109) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Macadam: Latitudine incrociate
» Fabrizio Poggi & Chicken Mambo: Spaghetti Juke Joint
» Nat Soul Band: Not so bad
» Ho sbagliato secolo
» Far Out
» Blues, Blues e ancora Blues
» Shag’s Airport
» Accordiamoci
» Il leone nell’Arena
» Francesco Garolfi: Un posto nel mondo
» Alberto Tava: il nuovo disco Mediterraneo
» Il matrimonio che vorrei: da oggi a Pavia
» Reality: ma quando ANCHE a Pavia?
» Magic Mike: quando è lui a spogliarsi...
» Il rosso e il blu: scuola italiana...
» Giorgia, che sorpresa!
» I Beach Boys in Italia: c’ero anch’io!
» Il ritorno dell'uomo armonica
» Wanna Be Startin’ Somethin’. Thriller rivisitato
» Un disco tutto pavese per Woody Guthrie

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Francesca Dego in concerto
» Al Borromeo l'omaggio a Beethoven
» Christian Meyer Show
» Concerto di Natale - Merry Christmas in Jazz & Gospel
» Festival di Natale - ¡Cantemos!
» Festival di Natale - El Jubilate
» Festival di Natale - Hor piango, hor canto
» Concerto di Natale
» Festival di Natale - O prima alba del mondo
» Up-to-Penice omaggia De Andrè
» Duo violino e violoncello
» Cori per il Togo
» Open-day al Vittadini. Laboratori musicali per l'infanzia
» Stayin' alive LVGP sings 70s
» Omaggio a Offenbach e Lirica del cuore
 
Pagina inziale » Musica » Articolo n. 1315 del 15 settembre 2003 (2034) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Giorgia - Ladra di Vento
Giorgia - Ladra di Vento

Quando ho aperto il nuovo CD di Giorgia e ho letto le note di copertina (lo faccio sempre prima di ascoltare un nuovo albym) ho avuto un moto di dispetto.

Diavolo: tutto suonato con la programmazione su computer, al punto di indicare le rare volte in cui viene usato uno strumento ''vero''.

Questo mi ha messo in uno stato di predisposizione mentale ''negativa''.

Invece...
Invece mi ha fregato. Sì, perché questo Ladra di Vento è il primo CD di Giorgia che ha un vero ''carattere'', un suo suono determinato. Mostra una chiara volontà di appartenenza ad un filone ben preciso e, a tutti gli effetti, suona come un disco registrato a L.A. o N.Y. da gente come Mariah Carey, Withney Huston o le Destiny's Child.

Però..però..mantiene qualche cosa di italianamente originale.

Sono destinate a diventare Hits Spirito Libero, Vento del Deserto e La Gatta sul Tetto, alternati a brani lenti e d'atmosfera soul come Scivoli di Ghiaccio, So Beautiful o Vetro sul Cuore e a ballate come Gocce di Memoria o Viaggio nella Mente. 14 canzoni per un disco insolitamente lungo, ma non noioso.

Giorgia Todrani, nasce a Roma il 26 aprile 1971, inizia a studiare canto all'età di sedici anni e da allora ha raggiunto importanti traguardi. Dai club di Roma Giorgia passa direttamente ad esibirsi sul palco del Teatro Ariston dove presenta ''E Poi''. Nel 1995 Incide con Bocelli ''Vivo Per Lei'', torna al Festival di Sanremo, dove vince con il brano ''Come Saprei'' scritto con Eros Ramazzotti; il suo secondo disco ''Come Thelma & Louise'' vende più di 300.000 copie.

Nel '96 Partecipa ancora una volta al Festival di Sanremo, dove si classifica terza con ''Strano Il Mio Destino''; Nel '97 incide ''Scirocco d'Africa'' come special guest nel disco di Pino Daniele ''Dimmi Cosa Succede Sulla Terra'' (marzo), mentre l'artista napoletano produce ''Mangio Troppa Cioccolata'' (settembre) il quarto album di Giorgia; nel '99 Giorgia pubblica il nuovo disco ''Girasole'',) e nell'estate dello stesso anno Giorgia è ospite di Herbie Hancock in un tour a due voci nei più prestigiosi festival europei.

Giorgia

Nel 2000 Herbie Hancock vuole Giorgia alla Royal Festival Hall di Londra assieme a Youssou N'Dour, Giorgia ospita in un suo concerto torinese Michael Mc Donald e lui le ricambia il favore al Forum di Assago (Milano) dove duettano nuovamente; ma l'emozione più forte arriva al Summer Festival di Lucca, dove è Ray Charles ad invitarla sul palco per cantare ''Georgia On My Mind'', dopo che lei gli ha raccontato di chiamarsi così in onore di quella canzone e del talento tanto amato dal padre Giulio, cantante di soul. Qualche giorno più tardi si esibisce con Lionel Richie, con cui canta e balla una versione inedita di ''All Night Long''.

Giorgia torna al Festival di Sanremo nel 2001 con ''Di Sole e d'Azzurro'', una canzone scritta da Zucchero. La produzione artistica dell'album è firmata da Michael Baker (direttore artistico di Whitney Houston e arrangiatore di Aretha Franklin e lo stesso di questo nuovo album del 2003).

''Senza Ali'' è un progetto internazionale registrato tra Minneapolis e Los Angeles (nel 2002) che vede la collaborazione di un ospite di eccezione: Herbie Hancock (che appare nel brano ''Il Mare Sconosciuto'') a conferma della loro amicizia.

Esce ''Giorgia Greatest Hits, le cose non vanno mai come credi'' con i suoi brani più significativi e con tre inediti (''Vivi Davvero'', uno dei brani piu' ascoltati dell'anno, ''tormentone'' legato ad una massiccia campagna pubblicitaria; ''Marzo'', e una nuova versione del celebre ''E poi''). Il 2002 si chiude con il successo che Giorgia riporta con ''We've Got Tonight'', cover della celebre canzone di Bob Seger , cantata con l'ex Boyzone Ronan Keating.

Il 2003 si apre con la prestigiosa collaborazione con il regista Ferzan Ozpetek (''Il bagno turco'', ''Le fate ignoranti'' ) per il suo nuovo film ''La finestra di fronte'', uno dei piu' attesi della stagione. Giorgia scrive ed interpreta il tema principale del film, 'Gocce di memoria'.

Ora è la volta di questo Ladra di Vento che ha tutte le carte in regola per consacrarla come cantante matura.

 
 Informazioni 
 

Furio Sollazzi

Pavia, 15/09/2003 (1315)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool