Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
lunedì, 26 ottobre 2020 (213) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Vacchi e Bossini agli Incontri Musicali del Collegio Borromeo
» Il Mio Film. III edizione
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Carnevale al Museo della Storia
» Nel nome del Dio Web
» Incontro al Caffè Teatro
» Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato
» Vittorio Sgarbi e Leonardo
» La Principessa Capriccio
» Narrare l'Antico: Sole Rosso di Grazia Maria Francese
» Visual Storytelling. Quando il racconto si fa immagine
» Francesca Dego in concerto
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» I linguaggi della storia: Il formaggio e i vermi
» Al Borromeo l'omaggio a Beethoven
» Giornata della memoria. Il cielo cade
» Gran Consiglio (Mussolini)
» Il Sentiero dei Piccoli - Open Day
» Christian Meyer Show
» Corpi in gioco

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Francesca Dego in concerto
» Al Borromeo l'omaggio a Beethoven
» Christian Meyer Show
» Concerto di Natale - Merry Christmas in Jazz & Gospel
» Festival di Natale - ¡Cantemos!
» Festival di Natale - El Jubilate
» Festival di Natale - Hor piango, hor canto
» Concerto di Natale
» Festival di Natale - O prima alba del mondo
» Up-to-Penice omaggia De Andrè
» Duo violino e violoncello
» Cori per il Togo
» Open-day al Vittadini. Laboratori musicali per l'infanzia
» Stayin' alive LVGP sings 70s
» Omaggio a Offenbach e Lirica del cuore
 
Pagina inziale » Musica » Articolo n. 13281 del 21 luglio 2015 (4229) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
I Back to the Beatles al festival di Sanremo
I Back to the Beatles al festival di Sanremo

Non è uno scherzo…ma nemmeno quello che sembra: in effetti la band pavese parteciperà al Festival di Sanremo, ma non al celeberrimo Festival della Canzone Italiana bensì alla prima edizione del SANREMO BEATLES’ SUMMER FESTIVAL che si terrà a Sanremo al Teatro Ariston, Venerdì 24 Luglio dalle 20.30, a cura di Beatlesiani d’Italia Associati, in collaborazione con il Teatro Ariston, nel pieno dell’Estate Sanremese, non in contrapposizione con il Festival di Sanremo che si tiene in inverno, ma in assoluta sinergia per il fortissimo legame artistico e musicale che li lega! Tutti ricordano, infatti, che sul mitico palco dell’Ariston si esibì anche Paul McCartney nel 1988 e George Harrison partecipò al Festival di Sanremo presentando “When We Was Fab”.

La fantastica kermesse interamente dedicata alla musica dei Beatles  si svolgerà a Sanremo proprio nel 50° anniversario del loro album e film HELP! oltre che del loro tour italiano del 1965, organizzato dal grande Leo Wachter.

Come Preludio al Beatles’ Festival di Sanremo, alle 17.30 si terrà l’inaugurazione della mostra iconografica a cura del Beatles Museum allestita sul soppalco nel Foyer del Teatro Ariston, con una conferenza sull’album HELP! dei Beatles a cura di Furio Sollazzi. Seguirà un incontro con Freda Kelly che presenterà il suo film “La Segretaria dei Beatles“.

Al  SANREMO BEATLES’SUMMER FESTIVAL parteciperanno alcune tra le migliori Beatle Band (tra cui, appunto i pavesi Back To The Beatles) ed artisti italiani che amano ed interpretano al meglio il magico repertorio musicale dei Beatles.

Saranno quindi presenti grandi ospiti coinvolti nella storia dei Beatles: Freda Kelly (la loro segretaria), Guidone e I New Dada (che aprirono i concerti dei Beatles a Milano, Genova e Roma), DJ Roberto Onofri (beatlesiano e premiato a NY) e altri ospiti a sorpresa!

Gli artisti “beatlesiani” che si esibiranno il 24 luglio sono: Back To The Beatles - Nowhere Boys - Let’s Beat - My Gurus Band –The Partners in Crime - Rock Alchemist - Two Of Us – Silver - The Beat Brothers – Barbara Zappamiglio – 4 Fabs.

Questa prima “edizione zero” del SANREMO BEATLES SUMMER FESTIVAL non sarà una gara che prevede premi particolari, ma da essa sortirà un giudizio espresso dal pubblico in sala e da una commissione di esperti (giornalisti, esperti di musica e di spettacolo, ecc.) e riportato su apposite schede distribuite prima della kermesse musicale. Successivamente saranno comunicati i risultati agli artisti e gruppi che si saranno distinti per le loro eccellenze e saranno loro consegnati degli attestati di merito in base al seguente criterio redatto dalla giuria di esperti: a) per la migliore esecuzione musicale dei brani; b) per la miglior pronuncia in inglese dei testi; c) per il look; d) per la simpatia degli artisti.

Per presentare e raccontare il Sanremo Beatles Festival sul palco ci saranno Rolando Giambelli con Pamela Leanza, Furio Sollazzi (potrò finalmente dire “anch’io ho presentato il Festival di Sanremo”), Roberta Capelli, Esther Bonetti. Il coordinamento artistico è a cura di Alice Magri Giambelli

Chi fosse interessato a seguire la manifestazione in diretta può collegarsi al sito www.aristonsanremo.com , registrarsi e guardare in streaming lo spettacolo.

Per l’occasione (e la coincidenza con il periodo estivo delle ferie) i Back rispolvereranno la formazione del 2013 che vede Marco Moraca al basso e voce, Turi Calogero chitarra e voce, Stefano Bergonzi chitarra e voce, Mamo Loati alle tastiere e Furio Sollazzi alla batteria.

Altra notizia ghiotta è quella che vede i Back To The Beatles tra i gruppi che torneranno a Londra, nei mitici studi di registrazione di Abbey Road (nello Studio 2 dove registrarono i Beatles) per incidere, nel 2017, A Day in the Life at Abbey Road Two For UNICEF, in occasione del 50° anniversario del disco dei Beatles  SGT Pepper’s, un album collettivo con le migliori band italiane, proprio come avvenne nel 2005 quando Beatlesiani d’Italia Associati realizzò un doppio CD con 24 gruppi italiani i cui utili furono devoluti all’Unicef.

Comunque vadano le cose, calcare un palcoscenico “storico” come quello dell’Ariston sarà una esperienza unica e incredibile.

 
 Informazioni 
Quando: Venerdì 24 luglio, ore 20:30
Dove: Teatro Ariston, Sanremo

 

Furio Sollazzi

Pavia, 21/07/2015 (13281)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool