Nella giornata di domenica si potranno visitare alcuni luoghi di eccezione che fanno parte del Distretto dell’Attrattività “Terre Viscontee”, caratterizzato dalla storica presenza dei Visconti.
In particolare, accompagnati da una guida turistica della cooperativa Progetti, si potrà seguire gratuitamente un itinerario che si snoda dal Castello di Belgioioso alla Certosa di Pavia, passando per Torre de’ Negri.
Organizzata dai Comuni toccati dal tracciato, la proposta prende il via alle 11.00 con “Il Castello di Belgioioso e il nuovo centro multimediale sui Visconti”, un appuntamento con l’architettura, gli affreschi, gli stemmi viscontei e con… Galeazzo II, Bianca di Savoia e Gian Galeazzo, cui farà seguito l’inaugurazione della mostra “Mestiere Donna – La storia delle donne in agricoltura che propone fotografie d’epoca, audio e video di repertorio.
Alle 13.00, nel piccolo borgo di Torre de' Negri, si potranno degustare specialità gastronomiche della Bassa Pavese come salumi e raspadura, risotto con la pasta di salame, taglio di carni misto, dolce, caffè e acqua..
Alle 16.00, si prosegue con “La Certosa, un gioiello d’arte”, un percorso in bicicletta sulla storia e sull’’arte del monastero. Il punto di ritrovo è davanti al piazzale della Certosa.
I turisti potranno seguire anche una sola tappa e la visita guidata nei vari luoghi sarà gratuita. |