A Voghera, sul lato ovest di Piazza Duomo, per tutta la giornata del 21, 23 e 24 dicembre, l’Assessorato fiere e mercati del Comune, in collaborazione con Confesercenti Pavia, proporrà il “Mercatino di Natale”: giorni dedicati alla festa più magica dell’anno, con la sua atmosfera particolare che accompagna la corsa ai regali, tra le bancarelle e le animazioni per i più piccoli, con tante, tante sorprese per tutti!
A Landriano, mercoledì 23 dicembre la Festa di Natale per i bambini organizzata dagli animatori del Grest, alle 15.30 presso l’Oratorio San Luigi.
Giovedì, invece, toccherà al Natale dei Ragazzi: con ritrovo alle 15.4 5alla “City Farm”, la fattoria didattica di Landriano, per la rappresentazione del Presepe Vivente con gli Animali della Fattoria (Corte verso la Chiesa per la celebrazione della Santa Messa). Infine, verrà celebrata la Messa Solenne nella Notte di Natale: alle 22.00, in frazione Pairana, e alle 24.00 di nuovo in paese, dove, al termina della funzione, saranno offerti di panettone e vin brulè a cura della sezione locale della Croce Bianca.
A Bressana Bottarone, il pomeriggio della vigilia si aprirà alle 16.00 Piazza Marconi, con l’arrivo di Babbo Natale: quest’anno, il vecchio amico dei più piccoli in paese con il suo calesse trainato da due splendidi cavalli o con la slitta, in caso di neve!
In contemporanea, in via Depretis, suonerà musiche di festa per le vie del paese Un violino per Natale, mentre alle 17.00, nella Chiesa S. Maria Nascente in Argine, verrà celebrata la Messa della Vigilia di Natale, alle 22.30, alla Chiesa S. Giovanni Battista, la Veglia in attesa della Natività. Santa Messa anche alle 23.00, alla Chiesa S. Giovanni Battista, seguita dalla distribuzione, in Piazza Papa Giovanni XXIII, di vin brulé e panettone.
Si prosegue domenica 27dicembre con Scacco Matto al Natale, il Torneo di Scacchi alla Biblioteca Comunale (ore 14.00) e la proiezione di James e la pesca gigante, film per bambini ad ingresso gratuito (in sala Consiliare alle 15.00).
Nella serata di Santo Stefano, a Lungavilla, presso l’Auditorium Casa del Giovane, si aprirà il Gran Galà Natalizio con la partecipazione dei cori del Festival di Porana e gli Amici della Lirica dell’Oltrepò. |