Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
mercoledì, 25 novembre 2020 (363) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Energiadi a Pavia
» Bike the Greenway
» M’illumino di meno
» Conosci Voghera
» Un libro in regalo per la biodiversità
» A piedi al Bosco Negri
» Una domenica ecologica con il Verde Pulito
» Puliamo il Mondo 2009
» Riciclare a Natale
» Pedalate in provincia
» Giornata del Verde pulito ‘07
» Per il risparmio energetico
» Giornata ecologica dei Navigli
» Il successo dell'ambiente
» Un messaggio per l'ambiente
» M'illumino di meno
» Occhi Verdi su Pavia
» Pasqua al naturale
» Lo Stato dell'Ambiente in provincia di Pavia
» S.O.S. albero di Natale

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Il Sentiero dei Piccoli - Open Day
» Biodiversità degli animali
» Riabitare l'Italia & Appennino atto d'amore
» Festa dell'Albero 2019
» Lotte biologica, l'importanza dell'impollinazione da parte delle api
» Come moltiplicare le piante in casa: tecniche e consigli
» Corso sulla biodiversità urbana
» Passeggiata naturalistica
» Corso base di acquarello naturalistico
» La Margherita di Adele
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» BiodiverCittà - passeggiata al Parco della Sora
» Biodivercittà - passeggiata al Parco della Vernavola
 
Pagina inziale » Ambiente » Articolo n. 13713 del 17 febbraio 2016 (2299) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Anche Pavia s'illumina di meno
Anche Pavia s'illumina di meno

Il Comune di Pavia aderisce alla dodicesima edizione della campagna nazionale M’illumino di meno, lanciata dalla trasmissione Catertpillar di RAI-radio2 per ribadire il proprio impegno nella razionalizzazione dei consumi.

Il tema specifico di quest’anno è la mobilità sostenibile con l’operazione Bike The Nobel  che aggrega tutto il mondo del ciclismo nella candidatura della bicicletta al Premio Nobel per la Pace.

Diverse azioni si attueranno a Pavia per il 19 febbraio - Giornata Nazionale del Risparmio Energetico -, coinvolgendo cittadini, commercianti, ciclisti, associazioni, ATS, scuole, ecc,...

- I bambini e i volontari del Pedibus delle scuole Canna, Carducci e Gabelli manifesteranno l’adesione alla giornata con bandierine e volantini della campagna M’illumino di meno.

-  In occasione di Bike the Nobel, l’atleta Fabrizio Cornegliani, campione italiano ed europeo di handbike, guiderà il Bicibus invitando tutti i ciclisti a ritrovarsi alle 17.00 davanti al Palazzo Mezzabarba in piazza del Municipio per percorrere in bicicletta un itinerario nel centro storico ed arrivare alle 18.00 in piazzale Ghinaglia.
Al termine della biciclettata i partecipanti verranno omaggiati di lucette di segnalazione per le bici.

Due Itinerari "Illuminati" dedicati ai moderni ciclopellegrini, liberamente ispirati agli itinerari "Vie di fede e di cultura" di Pavia al centro DUC Pavia, verranno proposti da Oltre Confine e Il Mondo di TELS: alle 16.00, partenza in bicicletta dall’Infopoint di Piazzale della Stazione Ferroviaria dell’itinerario cicloturistico “Fiat Lux: significati simbolici della luce nelle chiese pavesi”; il percorso terminerà alle 18.00 in piazzale Ghinaglia, dove inizierà un nuovo cammino su due ruote all’insegna delle curiosità storiche sulle orme di celebri “Santi Pavesi” (durata 1h 30’ circa). È possibile partecipare anche a uno solo dei due eventi. (Per informazioni e adesioni: Infopoint Telefono: 0382/538769 - mail: infopointpavia@gmail.com).

- Promossa da ATS Pavia si svolgerà la Camminata della Salute, con ritrovo alle 16.45 davanti alla sede dell’ATS (ex ASL) di viale Indipendenza 3, ed un percorso attraverso le vie principali del centro storico con arrivo alle 18.00 in piazzale Ghinaglia per l’azione collettiva di spegnimento del ponte.

- A tutte le Direzioni delle scuole di ogni ordine e grado della città verrà inviata una lettera di sensibilizzazione della giornata invitando gli studenti a divenire promotori di buone pratiche di risparmio energetico, sensibilizzando i compagni, la famiglia e l’intera Comunità civile.

- Gli esercenti di Pavia, attraverso il Distretto Urbano del Commercio, sono invitati ad unirsi alla stessa azione di riduzione delle luci delle vetrine dei negozi, e a servire aperitivi o cene a lume di candela nei bar e ristoranti.

Ogni dipendente del Comune riceverà la notizia dell’adesione alla campagna di M’illumino di Meno, con l’invito ad unirsi al momento collettivo di “silenzio energetico”, perpetrando nel tempo le proprie azioni virtuose nei confronti dell’ambiente.

- Per onorare concretamente le raccomandazioni della Giornata del Risparmio Energetico, si è stabilito per scelta ponderata di diffondere la campagna con un Comunicato a mezzo telematico e attraverso i media locali, per informare tutta la cittadinanza dell’adesione di Pavia alla campagna M’illumino di Meno, invitandola a spegnere le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili nell’orario stabilito.

- L’Amministrazione Comunale, inoltre, invierà a tutti gli iscritti al servizio newsletter e SMS del Comune di Pavia un avviso relativo all’iniziativa.

- Per ultimo, ma non d’importanza, verrà spento il Ponte Vecchio sul Ticino dalle 18.00 alle 19.30, unendoci all’azione collettiva del “silenzio energetico” che coinvolge le città aderenti alla campagna.

Tutti sono invitati all’appuntamento alle 18.00 in piazzale Ghinaglia, oltre il ponte coperto, per l’azione simbolica  di "silenzio energetico collettivo" e a impegnarsi il 19 febbraio, e possibilmente  tutto l’anno, in comportamenti volti al risparmio delle risorse energetiche e alla salvaguardia dell’ambiente naturale e urbano.

 
 Informazioni 
Dove: Pavia
Indirizzo: Piazzale Ghinaglia
Quando: venerdì 19 febbraio 2016
Orario: 18.00
 
 
Pavia, 17/02/2016 (13713)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool