Per quando l’aria comincia a profumare di primavera, l’associazione Calyx propone una passeggiata storico-naturalistica alla scoperta di Salice Terme e dei suoi dintorni, con visita guidata della rocca di Montalfeo, aperi-lunch e bagno termale romano alle Terme di Salice.
In calendario per la prima domenica di marzo, la passeggiata ad anello di circa 6 km inizierà con una visita guidata dedicata al prodotto tipico della località: le acque minerali. Dalla fonte Sales romana all’attuale stabilimento termale benessere si toccheranno i luoghi che hanno caratterizzato la storia di Salice, approfondendo le caratteristiche chimico-fisiche delle acque e le loro proprietà curative.
I partecipanti verranno poi condotti nel tranquillo paesaggio di prima collina che circonda Salice, dirigendosi verso Montalfeo. La località, già nota ai Romani per la sua sorgente sotterranea di acque solforose, nel Medioevo divenne sede di una magnifica rocca appartenente alla catena di castelli posta in essere dai marchesi Malaspina a difesa della via che collegava il porto di Genova alla Pianura Padana attraverso i loro possedimenti appenninici. La rocca, oggi completamente restaurata, per gentile concessione dei proprietari, potrà essere visitata anche all’interno.
Un piacevole percorso lungo il corso del torrente Staffora riporterà a Salice Terme, facendo scoprire un ambiente naturale ancora in gran parte incontaminato e che verso la primavera si presenta nel pieno della sua bellezza.
Le attività continueranno con un aperitivo rinforzato (disponibile anche in versione vegetariana) presso il Caffè delle Terme, cui seguirà l’accesso ai bagni nelle piscine termali riscaldate, zona vapori (bagno turco e sauna finlandese) e stanza del sale senza limiti di tempo (chiusura stabilimento alle 18.00).
Le Terme forniranno il kit spugne e le ciabatte da piscina, mentre il costume da bagno e la cuffia da piscina (obbligatori) dovranno essere portati da casa (Per accedere alla piscina termale occorre aver compiuto almeno 12 anni). |