48 ore di pedalate senza interruzione, dalle 8.30 di venerdì 8 aprile alle 8.30 di domenica 10 aprile, per produrre energia.
Le Energiadi sono una gara, cui partecipa anche la Giunta del Comune di Pavia, che premia la produzione di corrente elettrica attraverso i Bike Energy Systems posizionati nella scuola Carducci. Studenti, insegnanti, famiglie, associazioni e cittadini: tutti sono invitati a pedalare! La scuola sarà aperta anche di notte.
Le Energiadi sono una sfida a mettere in gioco la propria energia per raggiungere un duplice obiettivo:
- sensibilizzare i bambini e in generale i cittadini sulle tematiche ambientali, diffondendo una nuova cultura dell’energia, fondata sui principi dello sviluppo sostenibile;
- favorire le sinergie scuola-territorio, fornendo uno strumento utile alla creazione di relazioni che consolidino il ruolo della scuola nella crescita di una comunità.
L’evento Energiadi si svolgerà presso la scuola Carducci dell’Istituto Comprensivo di Corso Cavour grazie al contributo di Linea Più, Decathlon, il sostegno del Comune di Pavia, il Centro Servizi Volontariato e Amici dell'IC-Cavour.
Ai fini della competizione verrà conteggiata tutta la corrente elettrica prodotta nelle 2 giornate, inoltre, ogni persona che, dal 4 al 10 aprile, scriverà la frase “Porto un raggio di sole per la scuola IC CAVOUR” sulla pagina www.facebook.com/Energiadi donerà alla scuola 1 wattora!
In più, ogni associazione presente nel territorio potrà regalare alla un bonus di 50 wattora! Come puoi fare? Organizzando una pedalata a tema e invitando gli amici e vieni a pedalare oppure a contribuire con una attività/laboratorio/dimostrazione sportiva/lezione gratuita/etc.
Laboratori didattici e creativi, dimostrazioni di discipline sportive, incontri pubblici, merende e aperitivi, un gonfiabile per gioco di basket e calcio e una postazione per il controllo e la riparazione biciclette allestiti nel cortile e appuntamenti musicali accompagneranno le pedalate nella scuola. |