La vita a 6 zampe ASD, in collaborazione con l’associazione naturalistica Codibugnolo, organizza
una splendida giornata per scoprire un angolo di Oltrepò Pavese davvero affascinante, in compagnia dei nostri amici più fidati.
Accompagnati da guide ambientali escursionistiche, i partecipanti potranno scoprire la zona che circonda il castelliere del Guardamonte (Val Curone), uno dei più antichi insediamenti del territorio.
Saranno presentate le principali specie dell’avifauna selvatica locale, evidenziandone il canto, la strategia di caccia e la specifica etologia. Non mancheranno, infine, riferimenti alle specie botaniche che proprio in questa stagione manifestano la loro presenza con splendide fioriture.
Sarà un’occasione unica, quindi, per conoscere uno dei luoghi più belli e interessanti d’Oltrepò, dal punto di vista storico, naturalistico, ambientale. Inoltre, previa prenotazione, conclusa l’escursione, sarà possibile degustare i piatti tipici della zona presso l’agriturismo Guardamonte.
Si raccomanda un abbigliamento idoneo: giacca a vento o k-way o cerata, calzature a forte scolpitura. Si consiglia di portare il binocolo e macchina fotografica e una scorta d’acqua.
Durante il trekking i cani che parteciperanno all'iniziativa dovranno indossare pettorina ad H e guinzaglio da 3 metri. |