Un sabato diverso, tra uno dei più suggestivi borghi medievali d’Oltrepò e le suggestioni provenzali di un campo di lavanda: lo organizza Decumano Est, Associazione di Promozione Sociale nata con lo scopo di promuovere e realizzare attività di turismo sociale, sostenibile e accessibile.
La mattinata avrà inizio con la visita guidata all’antico borgo, ove sarà possibile conoscere la storia dei principali monumenti, delle sue chiese e dell’antico canale Lagozzo.
Una breve passeggiata naturalistica, condurrà poi i partecipanti a “Le Fragranze”, azienda agricola ed agrituristica che dalla collina si affaccia sulla colorata cittadina di Varzi.
Qui, si potrà gustare un brunch a base di prodotti locali serviti all’ombra delle piante che ornano il giardino.
Nel primo pomeriggio, l’azienda apre le sue porte a una visita, offrendo la possibilità di ammirare i suoi campi di lavanda in fiore, frutto di una coltivazione priva di qualunque apporto chimico e affidata esclusivamente alla naturale ricchezza del terreno, all'acqua e all'aria particolarmente pura di questa zona.
Sarà possibile ripercorrere tutte le fasi della lavorazione che sono rigorosamente manuali e intraprendere un’avventura esperienziale per realizzare un proprio prodotto a base di lavanda come l’olio essenziale, un ottimo rimedio contro l'insonnia, l'irritabilità, l’ansia, che contribuisce anche ad alleviare la tensione, la cefalea e lo stress. Oltre all’olio essenziale puro al 100%, l’azienda produce anche sali da bagno aromatizzati, acqua aromatica floreale e sacchettini di lavanda profuma biancheria…
|