Quante volte, gustando un profumato piatto a base di tartufi, avete immaginato le atmosfere magiche della raccolta, fantasticato sugli arcani naturali che tanta delizia producono?
Questi e mille altre segreti saranno rivelati domenica prossima nel corso dell’appuntamento A caccia di tartufi, organizzato dall’Associazione Calyx in collaborazione con un esperto ricercatore locale sulle colline di Varzi, nel cuore dell’Oltrepò Pavese.
Grazie a una piacevole passeggiata in ambiente collinare, si arriverà in una tartufaia naturale dove Alex Maini, con l’aiuto del suo collaboratore a quattro zampe, Ombra, mostreranno con una lezione sul campo, come trovare e raccogliere - nel pieno rispetto della natura - questi preziosi frutti estivi. Il cane, vero protagonista della ricerca, sarà felice di portare direttamente in mano ai partecipanti i preziosi tartufi neri del nostro Oltrepò.
Dopo tanto impegno, anche le papille gustative vorranno la loro parte… ed allora ci si dovrà “arrendere” ad un gustoso pranzo a base di tartufo e ricette locali presso l’Agriturismo Ca’ de Figo .
Dopo il pranzo ci si potrà rilassare a bordo della piscina dell’agriturismo, ammirando i meravigliosi panorami sulla Valle Staffora, sul borgo di Varzi e sul Castello di Oramala.
Il trasferimento all’area della passeggiata avverrà sotto guida degli organizzatori, ma con auto proprie. Si raccomandano scarpe adatte ad un’escursione campestre, riserva d acqua e repellente per zanzare.
|