Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 28 maggio 2020 (985) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» XXVI edizione del Festival Borghi&Valli
» Vittadini Jazz Festival 2019
» l'EX|ART Film Festival
» Maggio in musica
» Da settembre la nuova stagione del Cirro
» Da Mozart a Glenn Miller
» Nkem Favour Blues Band
» Altissima Luce
» Ultrapadum 2016
» Serenata Kv 375
» 4 Cortili in Musica
» Maggio in musica
» Con Affetto
» Mirra-Mitelli chiudono Dialoghi
» La Risonanza a Pavia Barocca
» Dialoghi: Guidi-Maniscalco
» Sguardi Puri
» Le piratesse della Jugar aprono Piccoli Argini
» Il cinema è servito!
» Ultrapadum agostano

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Francesca Dego in concerto
» Al Borromeo l'omaggio a Beethoven
» Christian Meyer Show
» Concerto di Natale - Merry Christmas in Jazz & Gospel
» Festival di Natale - ¡Cantemos!
» Festival di Natale - El Jubilate
» Festival di Natale - Hor piango, hor canto
» Concerto di Natale
» Festival di Natale - O prima alba del mondo
» Up-to-Penice omaggia De Andrè
» Duo violino e violoncello
» Cori per il Togo
» Open-day al Vittadini. Laboratori musicali per l'infanzia
» Stayin' alive LVGP sings 70s
» Omaggio a Offenbach e Lirica del cuore
 
Pagina inziale » Musica » Articolo n. 14101 del 19 luglio 2016 (1752) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Borghi&Valli tra jazz, blues ed operetta
Borghi&Valli tra jazz, blues ed operetta

È una settimana davvero intensa quella del Festival Borghi&Valli, che spazia in vari generi e in varie località dell’Oltrepò Pavese, per tante serate estive sotto le stelle all’insegna della musica di qualità: mercoledì 20 si parte da Palazzo Bellisomi a Montebello della Battaglia, per una serata che vede protagonista Maurizio Di Fulvio Trio

In programma brani da Barron a Jobim, Piazzolla, Corea, Nogueira, Velasquez, ma si toccheranno anche Sting e Steve Wonder. Maurizio Di Fulvio è un chitarrista compositore che da anni svolge una brillante carriera concertistica su scala mondiale. Spazia da “jazz&pop songs” al “brasileiro e bossanova”.  Molti compositori gli hanno affidato la revisione, l’adattamento e l’interpretazione delle loro opere. Accanto a lui si esibiscono Ivano Sabatini al contrabbasso e Walter Caratelli alla batteria e percussioni. (Ingresso ad offerta).

Venerdì 22 a Pietra de Giorgi, in piazza Don Arpesella, per iniziativa del Comune è invece protagonista Blue Spirit… Blue Note, che vede in scena “Luca Missiti Ottetto”: propone un repertorio che comprende i brani più famosi della tradizione jazzistica, grazie alla voce di Paola Zigoi che si esibirà in brani portati al successo da Ella Fitzgerald, Diana Krall e Michael Bublè, oltre a brani più moderni di Stevie Wonder e Dianne Schuur. Il programma alterna brani vocali a pezzi strumentali tratti dal repertorio del periodo Blue Note, eseguiti con arrangiamenti originali di Luca Missiti. (Ingresso ad offerta. In caso di maltempo il concerto si terrà presso il Cantinone Medievale).

Sabato 23 si va a Varzi, al Castello Malaspina, per il Gran Galà dell’Operetta: le più belle arie dei primi del 900 portate alla ribalta da Elena D’Angelo, soprano-soubrette, Umberto Scida, cantante-attore, Domingo Stasi, tenore, Paolo Marconi, pianista. Il concerto è organizzato da Associazione Arte Musica in collaborazione con Comune di Varzi e Associazione arte Viva. (Ingresso 15 euro. Buffet con gli artisti dopo lo spettacolo su prenotazione, 15 euro. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà domenica 24. Per prenotazioni tel. 346/9588786).

Villa Lomellini, a Montebello della Battaglia, sarà teatro, domenica 24, del gran finale dell’International Percussion Festival diretto da Loris Stefanuto. Un festival che parte il 19 luglio e che lungo l’arco della settimana, accanto al concorso vero e proprio, vedrà serate con concerti con artisti internazionali, flamenco, jazz, etnica, classica. La sera del 24 è previsto il concerto dei vincitori. Qualche numero per dare l’idea dell’evento: 6 giorni, 110 iscritti, 35 musicisti da tutto il mondo, 18 masterclass e concerti alla terza edizione dell’International Percussion Festival, la rassegna internazionale dedicata al mondo delle percussioni organizzata dall’Associazione culturale “Percussion Time”. Il programma della manifestazione prevede il concorso internazionale a premi (montepremi 12.000 euro in borse di studio e concerti per i vincitori di ogni sezione), le masterclass e i concerti di artisti internazionali, l’esposizione di strumenti musicali (durante tutta la settimana presso la Villa Lomellini) e, da quest’anno, una mostra del gusto e dell’artigianato del territorio dell’Oltrepo pavese (venerdì 22 e sabato 23 luglio). Per informazioni tel. 339/1142787.

Lunedì 25 alla Tenuta Pegazzera di Casteggio, nel parco della villa, è in programma una serata omaggio ai Grandi compositori per un grande duo: ad esibirsi sono il violinista Pier Domenico Sommati e Cinzia Bartoli al pianoforte. In programma Mozart, Brahms, Prokofieff e Bartok. Sommati dal 1992 è membro dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, dell’Orchestra Teatro Verdi di Pisa, dell’Orchetra del Festival Pucciniano di Torre del Lago. Ha in repertorio, oltre che svariati concerti solistici, anche i 24 capricci di Paganini. Cinzia Bartoli invece, diplomata con il massimo dei voti al conservatorio Paganini di Genova, ha effettuato tournée in tutto il mondo ed è professore associato presso l’accademia Musicarte XXI di Buenos Aires. (Ingresso ad offerta. A fine concerto sarà offerta una degustazione di spumante dalla società agricola Castel del Lupo).

Martedì 26, nel parco della residenza “Le Torri” di Retorbido, spazio a Emozioni al femminile, una serata con Silvia Di Falco, soprano, e Diana Laura Nocchiero al pianoforte. Si spazia da Arditi a Puccini, Donizetti, Rossini, Gounod, Curtis, D’Annibale. Un concerto organizzato in collaborazione con la residenza “Le Torri”, le cantine Torrevilla, la Pro Loco di Codevilla e l’impresa Baravalle. (A fine concerto sarà offerta una degustazione di vini Torrevilla. Ingresso libero).

 
 Informazioni 
Dove: Montebello della Battaglia
Quando: nei giorni 20/07/2016 22/07/2016 23/07/2016 24/07/2016 25/07/2016 26/07/2016
Orario: 21.30
 
 
Pavia, 19/07/2016 (14101)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool