Venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 settembre Piazza Volta, a Vigevano, sarà invasa dagli aromi dei cibi di strada provenienti da tutto il mondo, grazie alle bancarelle di Platea Cibis.
Platea Cibis è una kermesse culinaria itinerante che con prodotti regionali tipici del nostro paese e piatti internazionali, che si sposta nelle principali piazze italiane.
Lo scopo del mercatino è offrire un viaggio per riscoprire gli antichi sapori come i cibi di strada e i piatti tradizionali della cucina popolare: la trippa, il lampredotto, il bollito toscano, gli arrosticini abruzzesi, le trofie al pesto, la foccaccia genovese, le olive all’ascolana, gli arancini siciliani e poi lo gnocco fritto romagnolo, pani ca’meusa, panelle e cannoli siciliani, il wurstel del Suditirol, la porchetta di Ariccia, le bombette pugliesi, i prodotti piccanti della Calabria, i formaggi e i salumi della Val d’Aosta e della Sardegna, delle Marche e dell’Umbria ed infine le bontà dolci e salate della Campania, i sapori del Piemonte… E tutto questo, ovviamente, solo per quanto riguarda l’Italia!
Ma la manifestazione offre bancarelle di Street Food “Internazionale”, ecco quindi che le buone forchette troveranno anche decine e decine di specialità gastronomiche di Paesi come Ungheria il famoso cannolo Kurtoskalacs,, Grecia con pita gyros, Messico con burrito, taco e papas, Spagna con paella e varie tapas, Argentina e Germania con tante varietà di carni alla griglia e poi ancora Repubblica Ceca, Perù, Brasile, Polonia e molti altri ancora! |