A Mornico Losana, domenica prossima, si mangia, si beve e... si cammina.
In questa giornata dedicata all'uva e al vino i produttori locali offriranno un piccolo assaggio del vino novello, di concerto con i ristoratori che si affiancheranno con la degustazione di qualche prodotto tipico; inoltre, a vivacizzare il paese, ci saranno bancarelle di vario genere allestite nelle vie principali.
Assaggi di stagione che certo accontenteranno gli estimatori della buona tavola, ma l'appetito, si sa, non vien solo mangiando... anche una bella passeggiate nei boschi, intrisi dei profumi autunnali, stuzzica sicuramente l'acquolina.
Ad organizzare l'escursione, chi se non il Gruppo Escursionistico Appenino Pavia? Sarà proprio il Gea infatti ad accompagnare gli interessati lungo quello che - giusto per rimanere in tema - è stato battezzato l'Anello fra i vigneti.
Il percorso è facile: si scende, costeggiando filari di viti, in direzione del monte Zavo, poi si risale verso il colle di Santa Giuletta, per poi proseguire sulla dorsale (verso Nord) per Torricella Verzate. Tappa successiva: Oliva Gessi, paesino con caratteristiche case dell'800, tra cui quella di Monsignor Vermiglia, che si attraversa per raggiungere Montalto. Voltate le spalle al castello, si scende lungo il torrente Verzate e si imbocca poi la mulattiera che risale sul fianco sul del colle fino alla piazza di Mornico.
A questo punto, be', buon appetito a tutti! |