Sarà proiettato al Collegio Ghislieri, Recount di Jay Roach, legal movie statunitense mai uscito nelle sale Italiane che racconta le elezioni presidenziali americane del 2000, vinte da George W. Bush e decise dal risultato nello stato della Florida, che prevede un ricontaggio (recount, appunto) nel caso in cui il margine tra i due candidati sia minimo.
La proiezione sarà preceduta da una breve introduzione di Stefano Maffei, direttore dei corsi EFLIT - English For Law & International Transactions, che spiegherà al pubblico in sala le regole di elezione del Presidente americano e parlerà del caso Bush vs Gore raccontato dal film di Roach.
Recount, vincitore di tre Emmy Awards tra cui quello per il miglior film e la miglior regia e andato in onda nel 2008 sul network americano HBO, deve parte del suo successo anche alla straordinaria recitazione di Kevin Spacey. L'attore, già associato dal pubblico italiano alle complesse vicende della politica statunitense grazie alla serie televisiva di successo House of Cards,interpreta qui il ruolo di Ron Klain, avvocato e uomo politico americano già chief of staff di Al Gore durante la presidenza Clinton e poi suo consigliere generale durante la campagna contro Bush del 1999-2000. |