Un’opera d’arte al mese, per un anno ricco di cultura. Torna anche per questo 2017 l’ormai consolidata iniziativa Uno:Uno. A tu per tu con l’opera, organizzata dai Musei Civici del Castello Visconteo, con una nuova edizione e un nuovo, inedito programma di appuntamenti.
Dalla sua prima edizione, nel 2014, Uno:Uno. A tu per tu con l’opera – grazie anche al prezioso sostegno dell’Associazione Amici dei Musei Pavesi – ha conquistato sempre più gli interessi del pubblico, mostrando una continua e crescente partecipazione ai singoli appuntamenti.
La collaborazione con l’Istituto Franco Vittadini, novità del 2016, ha inoltre arricchito l’iniziativa di momenti musicali, creando così, con l’alternarsi di musica e arte visiva, una vera sinergia tra le arti.
Anche per questo anno Uno:Uno. A tu per tu con l’opera condurrà ogni mese alla scoperta delle collezioni dei Musei pavesi, concentrandosi di volta in volta su una singola opera, presentata da un esperto, e offrendo così differenti chiavi di lettura per evidenziare le molteplici e talvolta inattese connessioni che scaturiscono dalla conoscenza approfondita dell'arte.
L’appuntamento che apre la nuova edizione di Uno:Uno, in programma per domenica 26 febbraio,si inserisce nel progetto Per Rolla, una serie di iniziative realizzate a 260 anni dalla nascita Alessandro Rolla, primo violino e direttore per trent’anni dell’orchestra della Scala, il più grande compositore cui la città di Pavia abbia dato i natali.
L’incontro, guidato da Silvia Salvaneschi, accenderà i riflettori sulla tela con cui il pittore Antonio Villa vinse il Premio Frank del 1904, dedicato al tema di Nicolò Paganini condotto a Parma dal padre sta prendendo lezioni di contrappunto da Alessandro Rolla, pavese, celebre violinista e direttore d’orchestra, oggi esposta nella sezione dei Musei Civici dedicata a maestri e allievi della Civica Scuola di Pittura di Pavia.
Accompagneranno la serata i musicisti dell’Istituto Franco Vittadini, Debora Losi (flauto) e Gianmarco Andreoli (violino) che eseguiranno, per l’occasione, brani di Alessandro Rolla. |