Punti Critici è un gruppo che nasce formalmente il giorno del loro primo concerto tenutosi a Spazio Musica, locale storico di Pavia, il 30 Settembre 2015. Martino, di passaggio a Pavia, aveva chiesto di poter fare una serata sperimentale da solo, con l'arpa, ma sembrava difficile trovare il modo di abbinare la sua performance a qualcos'altro. Dopo la ricerca dei componenti che potessero formare una band sperimentale, il gruppo si è formato.
All'inizio la partitura era molto sommaria, con poche istruzioni ma un'idea in testa di come dovrebbe suonare. Poi col tempo la partitura diventa più complessa. Il gruppo prova tre volte e suona il primo live: esplosivo ed estenuante. A Martino piace e decide di continuare. Da allora hanno fatto altre due date, una delle quali con lo scopo di raccogliere fondi per i rifugiati Kurdi. Poi la decisione di registrare un disco, elementare, il più vicino possibile al primo live che porta lo stesso nome della band. Successivamente sono approdati a Umbria Jazz, avendo ricevuto il settimo premio del Conad Jazz Contest.
Il disco registrato a Cava Manara presso PFL Studios, autoprodotto e distribuito da TuneCore, può essere ascoltato su Spotify o comprato su Itunes. I sei brani risultano da un canovaccio per arpa, chitarra elettrica, batteria e sassofono. Non ci sono parole, solo istruzioni e qualche nota. La forma invece prende spunto dalle tragedie greche nel modo in cui gli strumenti dialogano fra loro: brevi scambi di battute solistiche e duetti si alternano a momenti corali. Il linguaggio musicale è certo formato da idiomi provenienti da generi diversi, ma è per lo più derivato dallo stile personale dei musicisti. |