L' Associazione Culturale Il Villaggio di Esteban di Mortara, organizza un momento di pubblico incontro e di festa, all'interno del Museo di Arti e e Tradizione contadina di Olevano Lomellina in Via Uberto de' Olevano. Inizio alle 11 con la visita guidata al museo, poi pranzo con piatti della cucina tipica lomellina.
Nel pomeriggio tavola rotonda sul tema della storia e della cultura tradizionale con la partecipazione del Dott. Stefano Tomiato Direttore del Sistema Museale Lomellina Musei, nonchè di esponenti dell'associazione Amici e volontari del Museo Contadino con cui si approfondirà il ruolo dei musei locali nel promuovere la conoscenza e la storia del territorio in cui viviamo. Si parlerà poi di di via Francigena in Lomellina con Ermanno Gardinali, studioso di storia e tradizioni locali. Infine la presentazione del libro "ll testamento dell'avvelenato. Musica, poesia, canti nella tradizione popolare lombarda e delle aree limitrofe" con la presenza dell'autore Raffaele Nobile.
Durante la giornata, che proseguirà fino al tardo pomeriggio, momenti di musica con Raffaele Nobile, Gandaranda con le percussioni africane di Malang Sadio e Aladji Kidiera e poi giochi tradizionali e altro. |