Ricomincia la programmazione classica del Mercatino Enogastronomico della Certosa nella sua nuova postazione nel parcheggio ad un centinaio di metri dal meraviglioso complesso abbaziale. Domenica 3 Settembre ritornano gli appuntamenti con le eccellenze enogastronomiche del triangolo del gusto steso tra le province di Pavia, Alessandria e Piacenza.
Squadra vincente non si cambia: altissima qualità, prodotti che sono un inno alla dieta mediterranea. Elementi fondanti del mercatino posto davanti al suggestivo, stupendo complesso abbaziale della Certosa di Pavia, gioiello dell’architettura monastica lombarda, Chartres della bassa padana.
Nella vetrina del MEC il meglio del meglio della produzione agricola del Pavese, dell’Oltrepo, della Lomellina e del vicino Monferrato. Farmers’ market a filiera corta e garantita che dà la possibilità ai consumatori di conoscere il meglio di questa zona vocata. Un variegato catalogo di tipicità ed eccellenze a filiera corta tra cui vini dei colli dell’Oltrepo, le pluripremiate Offelle di Parona, la pregiata produzione lomellina del salame d’oca di Mortara IGP, salame di Varzi, pane, croccanti di mandorla e nocciole fatti al momento.
Un paniere ricco quello del MEC, da acquolina in bocca, in occasione del quale sarà possibile assaggiare e acquistare il meglio della produzione agroalimentare lombarda con qualche incursione monferrina. I |