Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
lunedì, 23 ottobre 2017 (534) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Torre in Festa
» Ticino Ecomarathon
» Arriva la FAImarathon a Varzi
» Castello Malaspina Dog Show
» Autunno Pavese DOC
» Made in Pavia
» Lebici, Pavia su due ruote Festival
» Festa dell’Uva di Broni
» Vigevano Medieval Comics
» Gran Ballo di Ferragosto
» Festa Medievale a Brallo di Pregola
» Torneo Nazionale di Tennis in Carrozzina
» Legal Run
» Merendona del Sorriso
» Oltrefestival
» ‘Veterane e 500 tra le risaie
» Africando 2017
» A Vigevano è Festa della Musica
» Solstizio d'Estate in Orto
» Giochi Ducali

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Oltrepò WineMi Week
» Sapori di Birra
» A tutta zucca... Berettina!
» Sagra del peperone di Voghera
» Autunno Pavese DOC
» Pane in Piazza
» Festa dell’Uva di Broni
» Autunno Longobardo... anticipazioni
» Vetrina MEC per il ritorno in città!
» Salami d’Autore
» SaXbere
» Birre vive sotto la Torre
» Sagra della Lomellina
» Bier Fest
» Cantine del Borgo
 
Pagina inziale » Tavola » Articolo n. 14827 del 7 settembre 2017 (245) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
OltreGusto
OltreGusto

Dopo il debutto dello scorso anno torna OltreGusto, evento dedicato all'agroalimentare tipico del territorio organizzato dall'Associazione Strada del Vino e dei Sapori dell'Oltrepò Pavese in collaborazione con il Consorzio Tutela vini Oltrepò Pavese ed Enoteca Regionale della Lombardia.

La seconda edizione di OltreGusto vede già un positivo segnale di crescita, si estende infatti su due giornate, sabato 16 e domenica 17 settembre 2017 presso la sede dell'Enoteca Regionale della Lombardia a Broni - località Cassino Po a Broni. L’intento è quello di dare un concreto avvio alla manifestazione consolidando la collaborazione con l’Ente Enoteca e rendendolo uno degli appuntamenti di riferimento per la promozione del territorio dell’Oltrepò Pavese e della provincia di Pavia.

Il programma di OltreGusto si apre sabato 16 settembre con una speciale serata di anteprima, A Cena con l’Opera ospitata nella Corte dell'Enoteca Regionale Lombardia. In un’atmosfera di grande eleganza si assisterà ad un originale connubio tra due eccellenze italiane; la musica lirica e il cibo. I prodotti tipici dell’Oltrepò Pavese, della provincia di Pavia e della regione Lombardia saranno abbinati dagli chef del ‘Bistrot dell’Enoteca Regionale’ alle più celebri arie liriche scritte dai più famosi compositori italiani e interpretate da professionisti come Angiolina Sensale, dal 1995 organizzatrice del Festival Musicale Ultrapadum, il sopranoSusie Georgiadis, il tenore Carlos Antonio De Lucia e la pianista Irina Kravchenko.

La domenica sarà interamente dedicata alla valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici con  numerose proposte che si succederanno nell’arco della giornata. Al primo piano dalle 10 alle 17 Sapori Oltrepò, due momenti di show cooking, dove chef milanesi e locali proporranno quattro diverse preparazioni con i prodotti tipici locali, serviti al pubblico in abbinamento a un vino del territorio. Protagonisti Claudio Sadler che proporrà uno show cooking in cui cucinerà “la zuppa alla pavese come la vedo io”, Fabrizio Ferrari che servirà il risotto con porcini, polvere di santoreggia e ristretto di Pinot Nero, ”...bianco...rosso...rosè... tutti i colori del Pinot Nero in Oltrepò Pavese” degustazione guidata a cura di A.I.S. Pavia, alla scoperta delle varie declinazioni del Pinot Nero, durante la degustazione l’esperto eno-gastronomo-scrittore Valerio Bergamini cucinerà una pietanza che al termine sarà servita al pubblico presente.

 
 Informazioni 
Dove: Broni - Enoteca Regionale di Lombardia
Indirizzo: Loc. Cassinino Po
Quando: da sabato 16 settembre 2017 a domenica 17 settembre 2017
Orario: 9.30-19.30 (dom)
Note: L’ingresso per il pubblico all’Enoteca Regionale di Lombardia è libero; con Euro 5,00 si potrà acquistare il bicchiere con tasca per la degustazione dei vini presenti nella Corte dell’Enoteca abbinati ai prodotti tipici proposti e messi in vendita direttamente dal produttore. L’acquisto del bicchiere da diritto anche alla partecipazione agli show cooking degli Chef Claudio Sadler e Fabrizio Ferrari e alla degustazione curata da A.I.S. Pavia dedicata al Pinot Nero.

 
 
Pavia, 07/09/2017 (14827)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2017 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti