Al via la prima passeggiata cinofila di fine estate con i nostri amici a quattro zampe in un angolo incantato del Parco del Ticino lungo La Via dei Cairoli, tra cascine storiche, boschi e lanche dalle acque cristalline, dove sarà possibile far rinfrescare i cani in tutta sicurezza.
Durante la passeggiata verranno approfondite insieme alcune modalità di gestione di base del cane, come il corretto utilizzo del guinzaglio, della lunghina e del collare/pettorina, l'educazione alla calma e la socializzazione con umani e conspecifici.
Sarà una bella occasione anche per godere della natura insieme, permettendo al nostro cane di compiere importanti esperienze sensoriali spaziando tra ambienti molto diversi, dall’ambiente urbano, alle aree agricole, ai prati incolti ricchi di specie erbacee per poi esplorare le aree boscate con il loro sottobosco, approdando infine alle lanche dove potranno incontrare fondi ghiaiosi e tratti sabbiosi ed entrare in acqua.
Il fiume ci regalerà interessanti incontri con gli animali selvatici che abitano questo angolo unico della Pianura Padana, soprattutto in questo periodo di fine estate nel quale hanno inizio i primi movimenti migratori degli uccelli selvatici verso i quartieri di svernamento, a sud. |