Nell'ambito della Settimana Europea delle Biotecnologie, il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie "Spallanzani" dell'Università di Pavia invita tutti a trasformarsi per due ore in... Scienziati In Prova. Attività pratiche di laboratorio sulle ricerche nel campo delle biotecnologie e riflessioni sul loro impatto nella società e nella vita quotidiana.
Il pubblico, previa registrazione, potrà vestire per un paio d'ore i panni dello scienziato ed eseguire direttamente brevi esperimenti derivati dalle ricerche in corso nel Dipartimento di Biologia e Biotecnologie sulle biotecnologie microbiche, con l'estrazione di un biomateriale innovativo dai batteri produttori; sulle biotecnologie vegetali, con la trasformazione genetica di spinacio; sulle biotecnologie molecolari.
Saranno inoltre presentati anche altri progetti biotecnologici in cui il dipartimento è impegnato e sarà possibile interagire e discutere direttamente con gli scienziati coinvolti. |