L’Associazione Zucca Berettina vi aspetta sabato e domenica a Lungavilla per festeggiare insieme la decima rassegna gastronomica a base di zucca Berettina.
La festa ha un’anteprima venerdì sera con un appuntamento di lettura e musica dal titolo La Zucca Berettina e altre Fiabolacce con al pianoforte il Maestro Carlo Matti, i fiati dell’Accademia Rossini, segue la mostra delle illustrazioni originali realizzate da Eliana Rottoli.
Sabato sera dalle ore 18.00 non può mancare lo spuntino con pizza e birra artigianale a base della locale cucurbitacea: pizza Berettina che in alternativa al pomodoro utilizza la purea di zucca e birra “calcabir” dallo spiccato sentore di zucca Berettina e tocco di affumicato.
La giornata di domenica è dedicata al mercato a Km 0 e alle degustazioni che a partire dal mezzogiorno con il pranzo “A tutta zucca” dall’antipasto al dolce, vedranno protagonisti anche il gorgonzola DOP offerto dal “Consorzio del Gorgonzola” il risotto preparato dalla Confraternita seguendo un preciso disciplinare, la zucca in tutte le sue declinazioni (dalla marmellata ai biscotti) e perfino il cioccolato.
Durante la manifestazione intrattenimenti per grandi i piccini con la presenza dei volontari dei Vigili del Fuoco e “Pompieropoli” |