Il tradizionale concerto di Natale a Stradella, con cui si chiude Up-to-Penice, quest’anno vedrà protagonisti Antonella Ruggiero e il fisarmonicista Renzo Ruggieri.
Il concerto sarà ispirato all’album “I regali di Natale”, in cui Antonella rivisita canti della tradizione natalizia nazionale e internazionale di tutti i tempi.
Considerata una delle voci più intense e suggestive del panorama musicale italiano, la Ruggiero negli anni ha mostrato la sua curiosità sperimentando diverse forme sonore e artistiche. Dopo il percorso con i Matia Bazar, ha spaziato dalla musica sacra al jazz, dal pop alla musica ebraica, portoghese e orientale.
La sua carriera solistica inizia nel 1996 con "Libera", cui hanno fatto seguito diversi lavori, tra cui "Sospesa", dove ha potuto lavorare con Ennio Morricone e Giovanni Lindo Ferretti.
Ha calcato prestigiosi palcoscenici, dalla Biennale di Venezia al Festival di Sanremo, dove nel 2005 ha conquistato il primo posto nella categoria donne con "Echi d'infinito".
Renzo Ruggieri può a sua volta vantare una lunga carriera internazionale, costellata di successi in prestigiosi contesti quali Arena di Verona, Shanghai Grand Theatre, Teatro Ariston di Sanremo, Gnessin Hall di Mosca, White Hall di S.Pietroburgo, Teatro dell'Opera di Roma e altri. |