Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
sabato, 21 luglio 2018 (716) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» A tutto Rinascimento
» Da Pavia a Stoccolma, andata e ritorno
» Napoleone a Pavia
» Sezione Romanica, sotto la lente...
» Lomello: un gioiello medievale
» Sabato ai musei universitari...
» C'era una Volta
» A tutto museo
» Guardare e non toccare è una cosa da imparare!
» Nuovo allestimento alla Gipspteca
» Visita guidata all'Ateneo
» Visita alla chiesa di San Lazzaro
» Mantici e Meridiane et multa animalia
» A tutto museo
» Aperti per voi, Aperti all'Europa: la Quadreria dell'800
» Musei universitari aperti
» Racconti al Museo
» Pomeriggio al museo
» Il presepe romano
» A tu per tu con l'astrario

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» A tutto Rinascimento
» Mercatino del Ri-Uso by night
» Veterane e 500 tra le risaie
» Da Pavia a Stoccolma, andata e ritorno
» Napoleone a Pavia
» Sezione Romanica, sotto la lente...
» Palio del Ticino
» Lomello: un gioiello medievale
» Sabato ai musei universitari...
» A tu per tu con la Pietà
» C'era una Volta
» Casei Medievale 2018
» La Città delle 100 Torri
» Day and Night al Castello Visconteo
» A tutto museo
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 15255 del 26 giugno 2018 (97) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
A tu per tu con il modellino del Duomo di Pavia
A tu per tu con il modellino del Duomo di Pavia

Il quinto appuntamento di Uno:Uno, in occasione delle celebrazioni per i 530 anni dalla posa della prima pietra del Duomo di Pavia e in prospettiva dell'apertura del Museo Diocesano a cura del ComitatoDuomo530, sarà dedicato al modello ligneo del Duomo di Pavia conservato presso i Musei Civici.

SI inizia con l’appuntamento di Uno:Uno Kids è fissato per sabato pomeriggio : i piccoli visitatori potranno scoprire e osservare il grande modello (alto più di 3,5 m e lungo 5 m) che riproduce in scala la Cattedrale di Pavia e che rappresenta uno degli esempi più importanti di modelli lignei rinascimentali per grandezza e qualità esecutiva. Attraverso la visita guidata i bambini avranno l'opportunità di conoscere la storia, le vicende costruttive e i protagonisti del modello ligneo e del Duomo, e infine di realizzare un laboratorio creativo. 

Domenica 1 luglio alle ore 11.00 si terrà la conferenza rivolta agli adulti di Uno:Uno nella formula tradizionale che permette ai visitatori di "scoprire" opere degne di nota presenti nelle collezioni dei Musei Civici grazie all'approfondimento specialistico, ma fruibile da tutti, che esperti, studiosi e storici dell'arte forniscono di volta in volta dell'opera presentata.
L'incontro sarà un'occasione speciale per approfondire la conoscenza del modello ligneo del duomo di Pavia, opera dei "magistri a lignamine" e "inzignari" pavesi Cristoforo Rocchi e Giovan Pietro Fugazza, tra la fine del XV e l'inizio del XVI secolo. Legata alla fabbrica della nuova cattedrale di Pavia, iniziata nel 1488, l'opera rappresenta una significativa e utile testimonianza per ripercorrere le varie fasi di progettazione dell'edificio architettonico.

 

La conferenza sarà tenuta da Monica Visioli, docente di storia dell'arte lombarda presso l'Università di Pavia, e sarà accompagnata da un intrattenimento musicale, a cura dell'Istituto Superiore di Studi Musicali Franco Vittadini di Pavia, con l'esibizione di Alessandro Amati alla chitarra e di Davide Tadé al violino.

 
 Informazioni 
Dove: Pavia - Musei Civici di Pavia, Castello Visconteo
Quando: da sabato 30 giugno 2018 a domenica 1 luglio 2018
Orario: sab 15.30 e dom 11.00
Note: L'appuntamento è rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni. La visita guidata, l'attività del laboratorio e l'ingresso alla Sala del modello del Duomo sono gratuiti per i bambini. E' previsto il costo di 1 € per l'utilizzo dell'aula didattica. Le prenotazioni sono obbligatorie al numero 3490833162 o alla mail info@progetti.pavia.it Ritrovo presso la biglietteria dei Musei Civici, viale XI febbraio 35 Pavia, alle 15,30. 

L'ingresso a Uno:Uno è gratuito per tutti i possessori della MY MUSEUM CARD e della tessera degli Amici dei Musei e Monumenti pavesi . Per chi non fosse in possesso della MY MUSEUM CARD o della tessera degli Amici dei Musei l'iniziativa è aperta al costo simbolico di 1 euro: un piccolo contributo alla salvaguardia del patrimonio artistico e culturale della città. Ritrovo presso la biglietteria dei Musei Civici alle ore 11.00 senza bisogno di prenotazione. Per informazioni: Progetti Società cooperativa, 0382.530150, info@progetti.pavia.it

 
 
Pavia, 26/06/2018 (15255)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2018 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool