Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
sabato, 22 settembre 2018 (546) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Wiki-Gita a Pavia
» rifiuTiAmo: concorso fotografico
» Dopo l’approdo
» Anime in cammino sulla via Francigena
» Italian Memories
» Arte Manifestae
» Shots on Syria
» Trasfigurazioni
» Il viaggio continua...
» La fotografia digitale
» Planet Oasi, concorso fotografico 2013
» Mostra fotografica Kalòs
» Junk Space Pavia
» Immagini d’Acqua
» Chhattisgarh, l’India Tribale
» Sestetto per un lago
» 4^ Settimana della Fotografia
» Quella sottile inquietudine
» III settimana della fotografia
» Mescolanze

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Patrimonio ritrovato: pergamena scoperta in una legatura seicentesca
» Il Segreto di Majorana
» Molte sono le strade
» Vite tinte di rosso
» Open Day Scuola d'Arte Arvima
» Il colore del silenzio
» Alda Merini la poetessa dei Navigli
» We are here - Caroline Gavazzi
» Uno:Uno. A tu per tu con Alessandro Magno
» Copia dal vero e fotografia
» Roberto Kusterle: Cronache da un altro mondo
» Incontri d’Arte: Stefano Zacconi
» Vox Animae
» Nicola Attadio racconta Nellie Bly
» Bloomsday
 
Pagina inziale » Cultura » Articolo n. 15262 del 2 luglio 2018 (398) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Concorso fotografico "Ci siamo!"
Concorso fotografico

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia e lo Spazio SID lanciano un concorso riservato ai fotografi under 35 dedicato alle tematiche della loro generazione. Si richiede ai partecipanti di raccontare la loro visione del mondo, i tanti aspetti della loro quotidianità, le speranze, le aspettative, i sogni e, perché no, anche le loro delusioni.

La fotografia – che di tutte le espressioni è quella più vicina per immediatezza e intensità al mondo giovanile – è oggi il linguaggio più adatto ad esprimere tutto ciò. Una giuria qualificata analizzerà le fotografie e le selezionerà per una mostra che sarà ospitata nello spazio SID (Spazio Immagine Design) del Broletto di Pavia, dal 20 ottobre al 30 novembre 2018.

"Ci siamo! Sguardi sull'identità giovanile" è il titolo del concorso. Si parla spesso dei giovani, spesso utilizzando stereotipi e definizioni convenzionali, ma colpisce che a farlo non siano loro stessi. Dare loro voce significa anche parlare inevitabilmente del presente e del futuro che tutti ci riguarda. Lo stare assieme, l'amicizia, l'amore, la musica, la scuola, lo sport, la solidarietà, ma anche le considerazioni sul presente, il rapporto con il mondo degli adulti, le prospettive sul futuro sono sicuramente temi che i giovani sapranno affrontare con il loro sguardo personale.

Il concorso si rivolge a giovani artisti fino a 35 anni di età, compiuti al momento dell'uscita del bando. La partecipazione è gratuita.
Il concorso prevede due sezioni: a) fotografie singole (se ne potranno inviare al massimo 5) b) fotografie in sequenza: si potranno inviare al massimo due sequenze composte da almeno quattro immagini legate fra di loro da un filo logico coerente. Ogni opera della sezione a) e ogni sequenza della sezione b) dovrà essere accompagnata da un breve testo esplicativo. Gli autori hanno ampia libertà espressiva e potranno proporre fotografie in bianconero o a colori realizzate in analogico su pellicola o in formato digitale, utilizzando qualsiasi tipo di macchina fotografica, smartphone compresi.

Le fotografie dovranno essere inviate in formato digitale, di qualità sufficiente per essere stampata in formato 30 x 40 o similare, all'indirizzo mail concorso.cisiamo@gmail.com entro e non oltre il 29 settembre 2018 insieme alla scheda di partecipazione al concorso contenente: - dati anagrafici e recapiti del partecipante, con indirizzo e-mail e numero di telefono per contatti rapidi - autorizzazione dati per la privacy - liberatoria firmata dalle eventuali persone presenti nelle fotografie - in caso di partecipanti minorenni, autorizzazione di un genitore alla partecipazione al concorso - titolo dell'opera e breve descrizione in relazione al tema del concorso - autorizzazione alla proiezione delle immagini durante la mostra e all'utilizzo delle immagini per la promozione dell'esposizione e delle iniziative correlate. Ogni altro utilizzo avverrà nel rispetto delle norme vigenti in tema di diritto d'autore, previa autorizzazione degli aventi diritto.

 
 Informazioni 
Dove: Pavia
Quando: da lunedì 2 luglio 2018 a sabato 29 settembre 2018
 
 
Pavia, 02/07/2018 (15262)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2018 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool