Si avvicina l’ormai tradizionale appuntamento con Salami d’Autore, evento nato in seno a Pegaso - Confraternita varzese Accademici del Salame che, proprio nel castello di Oramala, 18 anni fa inauguravano l’associazione, torna, Sabato 8 settembre, a celebrare la maggior età.
La Confraternita Pegaso è un’associazione finalizzata alla promozione del Salame prodotto a Varzi non solo nel borgo medievale ma in tutti i Comuni dell’alto Oltrepò Pavese e alla salvaguardia delle antiche modalità di produzione e conservazione.
Più che un vero e proprio concorso fra bontà, Salami d’Autore è un invito alla degustazione, un pomeriggio gastronomico, quest’anno ospitato al Castello di Oramala, in cui esperti, gourmand e semplici appassionati valuteranno insieme dieci dei migliori salami prodotti dagli artigiani nell’alto oltrepò pavese.
La manifestazione entrerà nel vivo alle 15.30, con l’inizio delle degustazioni, in ordine rigorosamente segreto. A tutti i presenti in sala sarà servito un assaggio dei salami che partecipano alla degustazione e verrà distribuita una scheda di valutazione. Dopo la lettura delle schede, verso le 16.30, si terrà la premiazione dei primi 3 definiti “Salami d’Autore 2018” . |