Giovedì nella sala conferenze di CNA PAVIA, saranno presentati i risultati del Rapporto 2018 CNA sulla tassazione, la ricerca condotta del Centro Studio CNA sul peso complessivo del fisco (Total Tax Rate) sulle piccole e medie imprese e sugli artigiani italiani.
Il convegno, dal titolo Comune che vai fisco che trovi, illustrerà i dati di questa capillare ricerca che analizza l’andamento della tassazione in 137 Comuni italiani, dal 2011 al 2017, presentando anche una proiezione sul 2018.
Durante il convegno sarà svelato il tax free day (giorno di liberazione dalle tasse) di Pavia, cioè il giorno dell’anno in cui gli imprenditori pavesi cominciano a guadagnare per sé e smettono di pagare le tasse allo Stato.
Claudio Carpentieri, responsabile nazionale dell’area fiscale di CNA e relatore del convegno, ha individuato questa data per tutte le città oggetto della ricerca, aggregando le voci nazionali, regionali e comunali che compongono il paniere fiscale a carico delle imprese.
Durante il convegno sarà anche presentata la classifica che i diversi comuni italiani hanno in base alla data del tax free day e sarà comunicata la posizione di Pavia.
Al convegno interverranno anche: Marialisa Boschetti, presidente di CNA Pavia, Patrizia Cainarca, direttore di CNA Pavia. |