Il Sistema Museale dell’Università di Pavia presenta la nuova applicazione per smartphone e tablet con i contenuti multimediali relativi alle collezioni del Museo per la Storia dell’Università.
L’inaugurazione avrà luogo il 15 dicembre alle ore 16.00. Dopo i saluti in Aula III di Giurisprudenza (Cortile dei Caduti) dell’Università di Pavia, la nuova App sarà presentata nelle sale del Museo.
La tecnologia utilizzata è quella della realtà aumentata che permette di sovrapporre alla realtà elementi digitali di ogni tipo, puntando la telecamera del proprio smartphone verso i piccoli AR marker in metallo posizionati accanto agli oggetti, personalizzando l’esperienza museale.
Partendo dagli oggetti esposti l’App consente di visualizzare brevi descrizioni di strumenti e preparati, biografie di personaggi, storie nascoste, ricostruzioni tridimensionali del funzionamento di alcuni apparati, filmati realizzati dal personale del Museo Storico, da esperti della Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze ma anche da alcuni visitatori e, in particolare, dagli studenti del corso di Comunicazione digitale e multimediale di Università di Pavia e Collegio Nuovo – Fondazione Sandra e Enea Mattei.
L’App, che ha beneficiato del contribuito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e di Regione Lombardia, è pensata per ampliarsi e rinnovarsi nel tempo, anche con il contributo dei visitatori. |