Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 11 agosto 2020 (832) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» 14^ Scarpadoro - via alle iscrizioni!
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» L'Università diventa una palestra

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Vacchi e Bossini agli Incontri Musicali del Collegio Borromeo
» Carnevale al Museo della Storia
» Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato
» Vittorio Sgarbi e Leonardo
» Narrare l'Antico: Sole Rosso di Grazia Maria Francese
» Squali, predatori perfetti"
» Visual Storytelling. Quando il racconto si fa immagine
» I linguaggi della storia: Il formaggio e i vermi
» Giornata della memoria. Il cielo cade
» Pretesti per una mostra. Sergio Ruzzier a Pavia
» La Storia organaria di Pavia
» Postazione 23
» Libri al Fraccaro
» Il "Duchetto" di Pavia
» La cospirazione dei tarli
 
Pagina inziale » Cultura » Articolo n. 15576 del 3 aprile 2019 (757) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Next Vintage
Next Vintage

Anteprima della collezione primavera-estate alla prossima edizione di Next Vintage, l’importante evento dedicato alla moda e agli accessori d’epoca, che si svolgerà dal 5 all’ 8 aprile 2019 al Castello di Belgioioso.
Nelle sale del castello saranno esposti capi e accessori d’antan scelti e ritrovati dai sessanta espositori che partecipano alla mostra, in un susseguirsi di epoche e di stili differenti per offrire un esclusivo panorama moda.

La primavera-estate 2019 si prevede ricca di colori, stampe, contrasti e abbinamenti estrosi per una stagione all’insegna della libertà e della joie de vivre.
Il ritorno degli anni Ottanta, più esuberanti e glamour che mai, sotto forma di minidress, paillettes e sandali con plateau. Tinte vivaci domineranno l’estate, un’esplosione di colori vitaminici, effetto cromoterapia, intensi o tenui, vivaci o pastello che vedranno l’arancione brillante protagonista assoluto.
Le fantasie punteranno a celebrare la bellezza della stagione estiva tra loghifiori e pois insieme alle più originali stampe a tema frutta, fumetti, pin-up in stile collage di poster e scarabocchi di ogni genere e sorta.

Grande ritorno della stampa tie dye con i suoi colori accesi e psichedelici, cheriporta al centro uno dei trend hippie per eccellenza nata negli anni ’60 negli USA e diventata uno dei simboli della Beat Generation.
L’abito a vestaglia sarà sostituito dalla vestaglia tout court, di tulle con decorazioni floreali, nel classico paisley oppure con fiori d'antan dal sapore vintage, che rievoca atmosfere vittoriane.
Must di questa primavera-estate i pantaloni: larghi, morbidi, declinati in colori, stampe e fantasie, in shantug argentato, nella variante di pelle rosa salmone, in denim con motivo mosaico.

Tra gli accessori grande ritorno dei bangle, i bracciali a fascia da portare sovrapposti, di colori differenti, in grande quantità ed in particolare trasparenti e bombati, e le maxi borse, in cui portare tutto il necessario per sopravvivere una giornata fuori casa.

L'evento collaterale di quest'anno riguarda una collezione di giacche e gilet originali raccolti con passione nel corso degli anni da Alessio Modonesi di Icons luxury & Vintage, ha trovato in Stefano Bertolucci, fotografo con decennale esperienza in pubblicità, nuova forza interpretativa nella realizzazione di un servizio fotografico dal titolo "Ironie della moda" in mostra assieme ai capi originali per dare il benvenuto ai visitatori in occasione di Next Vintage.

L’atrio del castello diventerà una galleria scultorea, quasi museale, anche grazie alla pazienza con cui la modella Marika Esposito si è sottoposta a lungo ed estenuante trucco e alla bravura di Katiuscia Masarin, make up artist, che ha trasformato il suo fisico in statua conferendo plasticità e risalto ai colori ed alle preziosità dei capi.

In occasione della mostra il visitatore sarà guidato virtualmente dalla stilista Isabella Cascianelli, docente dell’Istituto Italiano di Design di Perugia e dello IED (Istituto Europeo di Design) di Roma, con schede tecniche su materiali e lavorazioni e descrizioni del processo creativo di progettazione attraverso una serie di disegni illustrati.

 
 Informazioni 
Dove: Belgioioso - Castello di Belgioioso
Quando: da venerdì 5 aprile 2019 a lunedì 8 aprile 2019
Orario: continuato dalle ore 10 alle ore 20
Note:
Biglietto intero: 10 €
Biglietto ridotto 7€ (bambini 6/12, over 60)
 
 
 
Pavia, 03/04/2019 (15576)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool