Sabato l'Istituto Superiore di Studi Musicali "Franco Vittadini" presenta l'offerta formativa 2019-2020 per i bambini dai 4 ai 14 anni con lezioni di prova gratuite.
I docenti dei laboratori musicali avvieranno i piccoli alla musica, assicurando una mattinata di divertimento e di scoperta. L'iniziativa si svolgerà all'Istituto dalle ore 10 alle ore 13. Alle 11.30 è prevista una merenda per tutti.
I laboratori musicali per l'infanzia sono alcune delle numerose attività ludiche e divulgative che si affiancano ai più accademici corsi di alta formazione dell'Istituto Vittadini che, dalla sua nascita, nel 1867, ha sempre proposto lezioni di canto e musica di qualità. I corsi rivolti ai bambini proposti dal Vittadini si dividono in laboratori creativi, laboratori di ritmica e canto, laboratori collettivi di propedeutica allo strumento e coro. Laboratori creativi I laboratori creativi sono dei percorsi di avvicinamento alla musica tramite esperienze sonore di gioco e ascolto, creazione, poesia e apprendimento dell'inglese.
Laboratori di ritmica e canto ed i quattro corsi di ritmica e canto si pongono gli obiettivi di insegnare le basi della lettura melodica e ritmica, il canto e le tecniche vocali e di far sperimentare le potenzialità sonore del corpo, degli oggetti e degli strumenti musicali. Si offrono corsi di violino, strumenti ad arco, chitarra e pianoforte.
Il Coro L'Istituto Vittadini dà la possibilità ai bambini di far parte di un coro, di imparare dunque a relazionarsi con gli altri attraverso il canto e l'ascolto reciproco (Coro di Voci Bianche e Coro Giovanile). |