Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
domenica, 5 luglio 2020 (949) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Visita alla Cascina di Sant' Alessio
» Musei divini
» 18^ edizione Salami d’Autore
» Pop al top - terza tappa
» “Passeggia lentamente e assapora l’Oltrepò”
» Verso l’estate con gusto
» Cantine Aperte
» Oltrepò WineMi Week
» Salami d’Autore
» Oltre Cheese
» La cultura del gusto a chilometro zero
» Il MEC incontra l’Italia
» Di sagra in sagra
» Bollicine in Castello
» Presentazione del salame crudo della Bassa Pavese
» Calici di fine estate
» “Terre a Confronto”
» La città del Gusto
» Un panino in centro
» Due chicchi d’olio

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» BirrArt 2019
» Birrifici in Borgo
» Musei divini
» "Dilecta Papia, civitas imperialis"
» Cioccovillage
» Birre Vive sotto la Torre Chrismas Edition
» Il buon cibo parla sano
» Zuppa alla Pavese 2.0
» Autunno Pavese: tante novità
» 18^ edizione Salami d’Autore
» Sagra della cipolla bionda
» Sagra della ciliegia
» Pop al top - terza tappa
» Birre Vive Sotto la Torre
» Campagna Amica: tutti i giovedì a Pavia
 
Pagina inziale » Tavola » Articolo n. 15804 del 5 dicembre 2019 (393) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Apre in Varzi Bottega Oltrepò
Apre in Varzi Bottega Oltrepò

Bottega Oltrepò inaugura la sua vetrina sotto i portici del centro storico del borgo medievale: inizialmente, non sarà un classico negozio ma uno showroom aperto per eventi e occasioni speciali, non solo per vendere prodotti tipici ma, soprattutto, per illustrare al pubblico questo nuovo progetto di valorizzazione territoriale che passa per la buona tavola.

Nata dall’evoluzione di una precedente realtà (BioGea), Bottega Oltrepò è costituita da otto soci pavesi, tre dei quali già noti produttori - Roberta Buscone, dell’omonimo Salumificio di Bosmenso (Varzi), Davide Calcante dell’azienda agricola biologica Cascina Macerina (Bastida Pancarana) e Cesare Malerba dell’azienda agricola Fattoria La Robinia (Mornico Losana) - accomunati dal desiderio di far conoscere le eccellenze enogastronomico oltrepadane ben oltre i confini provinciali. Come? Dando voce e visibilità a piccoli e attenti produttori del nostro territorio, e di quelli circostanti, spesso sconosciuti ai più.

«La selezione dei partner è molto accurata – spiega Pierluigi Ronchi, Presidente di Bottega Oltrepò -: la Bottega predilige aziende agricole biologiche, che applichino i principi della sostenibilità ambientale e dell’agricoltura biodinamica; aziende artigianali che lavorino, preferibilmente, materie prime proprie cercando di mantenere la filiera corta e riservando la massima attenzione ad ogni fase produttiva. Il “rischio”, se così lo si vuol chiamare, è quello che, ad un certo punto la produzione possa non essere sufficiente a soddisfare la richiesta ma, per noi, questo è non è un difetto, bensì un punto di forza, un chiaro sinonimo di qualità che, si sa, spesso non va a braccetto con la quantità… Per questo, punteremo a collaborare con più aziende per ogni tipologia di prodotto, così da avere un’offerta adeguata per quella che auspichiamo essere una clientela sempre più consapevole».

Bottega Oltrepò è ad oggi una start-up, il cui nome vuole sottolineare sia la territorialità del progetto, sia lo stile semplice ed immediato del servizio della bottega di una volta ma, a tutti gli effetti, è una realtà che guarda al futuro. Dopo l’inaugurazione di questa vetrina “tradizionale”, già si pensa a quella “virtuale”: per il prossimo anno, in una sezione dedicata del sito internet già on line, verrà inaugurata una piattaforma di e-commerce che consentirà ai clienti di fare i propri ordini on line. I prodotti verranno consegnati direttamente a casa da un corriere espresso ma, per piccole consegne ad indirizzi vicini, i soci stessi non escludono la possibilità di vestire letteralmente i panni del garzone di bottega e consegnare personalmente gli acquisti effettuati in rete a domicilio.
In programma, ci sono anche importanti mercatini e fiere di settore per poter far apprezzare i prodotti dell’Oltrepò e del Territorio delle Quattro Province anche in Europa.

Nel paniere di Bottega Oltrepò, secondo la stagionalità e la disponibilità dei produttori, si potranno trovare: Salame di Varzi e altri salumi, conserve e confetture di frutta e verdura, sottoli e sottaceti, zafferano e prodotti derivati, funghi secchi e sott’olio, erbe aromatiche e spezie, prodotti a base di rose, miele, formaggi, riso (prevalentemente Carnaroli) e pasta (di grano duro Senatore Cappelli), vino, birre, grappe e liquori, frutta sotto spirito, olio, legumi, farine di mais e di grano, prodotti da forno dolci e salati... Inclusi la tradizionale torta di mandorle e panettoni in vari formati che, pensando al Natale, saranno disponibili in confezioni regalo personalizzabili, secondo gusti e preferenze, anche in versione vegetariana o vegana.

 
 Informazioni 
Dove: Varzi - Via del Mercato 39/A
Quando: sabato 14 dicembre 2019
Orario: 16.00-19.00
 
 
Pavia, 05/12/2019 (15804)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool