Un nuovo appuntamento con la rassegna teatrale Argini, della compagnia teatrale In Scena Veritas. Anche il penultimo spettacolo in programma vede sul palco una produzione ospite: Matthias Martelli presenta al pubblico Nel nome del Dio Web, da lui scritto e interpretato.
Il giovane interprete marchigiano conosciuto nel mondo teatrale italiano per la capacità di portare, nei suoi numerosi spettacoli, elementi della satira e della tradizione giullaresca in chiave contemporanea affronta su una scenografia spoglia e come unico attore sul palco un tema caldo dell’attualità: il rapporto dell’uomo con il Web.
Sul palco si alternano, grazie alle capacità interpretative dell’attore giullare, diverse figure mitologiche della nuova era tecnologica. Il pubblico, tra una risata e l’altra, è spinto a riflettere sul proprio approccio al Web: l’umanità ne è schiava o ne sfrutta a pieno le possibilità? Infatti, senza sminuirne le potenzialità, Nel nome del Dio Web cerca di suggerire allo spettatore di ripensare l’utilizzo della tecnologia, affinché vi sia un uso consapevole e non un abuso.
Attraverso la comicità del testo e dell’interpretazione si creano sul palco momenti tanto folli da sembrare reali, che servono a ricordare quanto sia fondamentale recuperare, anche nel mondo virtuale, la dimensione della collettività oltre a quella della connettività imperante. |