Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 26 gennaio 2021 (357) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Vacchi e Bossini agli Incontri Musicali del Collegio Borromeo
» Il Mio Film. III edizione
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Carnevale al Museo della Storia
» Nel nome del Dio Web
» Incontro al Caffè Teatro
» Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato
» Vittorio Sgarbi e Leonardo
» La Principessa Capriccio
» Narrare l'Antico: Sole Rosso di Grazia Maria Francese
» Visual Storytelling. Quando il racconto si fa immagine
» Francesca Dego in concerto
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» I linguaggi della storia: Il formaggio e i vermi
» Al Borromeo l'omaggio a Beethoven
» Giornata della memoria. Il cielo cade
» Gran Consiglio (Mussolini)
» Il Sentiero dei Piccoli - Open Day
» Christian Meyer Show
» Corpi in gioco

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» I rischi del bullismo on line, workshop al Borromeo
» Gli sposi e la Casa
» Festival dei Diritti 2019
» Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze
» Concorso Il rispetto dell'altro
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Africando
» Giornata del Naso Rosso
» Pint of Science
» BambInFestival 2019
» Festival della Filantropia
» Sua Maestria
» CineMamme: al cinema con il bebè
» Home
» Uno sguardo sulla congiuntura economica italiana e mondiale
 
Pagina inziale » Oggi si parla di... » Articolo n. 1608 del 21 gennaio 2004 (4139) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Giorno della Memoria
Giorno della Memoria

Per celebrare il "Giorno della Memoria", che una legge dello Stato (211/2000) ha fissato al 27 gennaio in ricordo del 27 gennaio 1945 quando furono aperti i cancelli di Auschwitz, il Comune di Pavia - in collaborazione con la Provincia, la Prefettura, l'Università degli Studi , il Teatro Fraschini, l'ISTORECO (Istituto pavese per la storia della resistenza e dell'età contemporanea), l'Istituto Cardano e l'ANED - ha promosso e previsto una serie di "Iniziative intorno al Giorno della Memoria".

Nel giorno stesso della commemorazione e nella settimana seguente, sono molte e diverse tra loro le possibilità di partecipare ad eventi creati con lo spirito di "ricordare e raccontare" lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari, politici e civili italiani nei campi nazisti.

Mostre

Già dal 13 gennaio è stata inaugurata in Santa Maria Gualtieri - a cura del Settore Cultura e in collaborazione con il Forum Austriaco di cultura - la mostra "Scrivere contro la guerra - Ingeborg Bachmann" che sarà aperta fino al 29 gennaio.
"La storia di Erika" è la mostra promossa dalla Provincia che sarà inaugurata il 23 gennaio in Sala dell'Annunciata, in cui saranno esposte fino al 31 gennaio le tavole originali realizzate da Roberto Innocenti per illustrare il racconto di Ruth Vander Zee.
In tema di mostre, sarà inoltre visitabile al Broletto, nella giornata del 27, "Lo sterminio come prodotto della società razionale e avanzata", esposizione realizzata in collaborazione con il Liceo Copernico, l'ANPI e la libreria "Il delfino".

Incontri e dibattiti

Il 26 gennaio, alle ore 21.00 in Santa Maria Gualtieri, si svolgerà un incontro a cura di Nicoletta Dacrema dal titolo : "L'Altro. L'ebreo tra assimilazione e rifiuto".
Il del 27 gennaio, in Piazza della Vittoria con inizio alle ore 9.30, il Sindaco porterà il suo saluto ai presenti e quindi lascerà spazio ai docenti e agli studenti dell'ITIS Cardano di Pavia, che stanno da anni conducendo il progetto "Shoah nella memoria e nel presente" e proporranno la lettura di brani tratti da opere a tema, quali "Nero latte dell'alba" da Poesie di P. Celan; un canto da "Canto del popolo ebreo massacrato" di I. Katzenelson; "Blues del Profugo" dalla raccolta "Un altro tempo" di W. Auden; "Shoah" di C. Lanzmann; "Jossl Rakoevr si rivolge a Dio" di Zvi Kolitz.
Alle ore 15.00 dello stesso giorno, nella Sala Consiliare di Palazzo Mezzabarba, si svolgerà una manifestazione, curata dall'Assessore Fabio Zucca, che vedrà protagoniste della memoria le istituzioni: alla presenza del Sindaco, del Presidente della Provincia, del Prefetto, del Pro Rettore dell'Università degli Studi sarà presentato dal Prof. Giulio Guderzo, presidente dell'Istoreco, il CD ROM "Anche l'Italia ha vinto. Pavia e la sua provincia dal Fascismo alla Repubblica" realizzato a cura di Pierangelo Lombardi, Nadia Meriggi e Mario Albrigoni.
Alle ore 17.00 in Santa Maria Gualtieri si potranno fare "Quattro Chiacchiere con... Eraldo Affinati", autore del libro "Il campo di sangue", intervistato dal Presidente del Teatro Fraschini Antonio Sacchi.
Chiude la giornata il dibattito su "Antisemitismo: c'è un pericolo antisemita oggi in Europa?". L'appuntamento è alle 21.00 in Santa Maria Gualtieri, dove interverranno l'Assessore Antonio Bengiovanni, Maurizio Ghiretti, Franco Visentin, Antonio Sacchi e il segretario provinciale della CGIL Mario Santini.

Concerti e Spettacoli

Nei giorni 22, 23 e 25 gennaio, presso il laboratorio teatrale Motoperpetuo in via Campari, si esibirà la compagnia "In Scena Veritas" con lo spettacolo "Fratello caro".
Prevalentemente indirizzata alle scuole, la rassegna cinematografica tematica curata dalla Provincia di Pavia, che partirà dal 22 gennaio al Cinema Corallo con la proiezione del film "Il grande dittatore" e proseguirà fino all'11 febbraio con titoli di grande rilievo: "The Believer", "Rosenstrasse", "L'amico ritrovato", "L'ultima estate" e "Il pianista". Il 24 gennaio alle ore 21.00 al Teatro Fraschini sarà presentato, in collaborazione con l'Istituto Musicale Vittadini, lo spettacolo "Der Kaiser von Atlantis" di Viktor Ullmann deportato a Terezin e morto ad Auschwitz.
Il 27, ore 11.00, è previsto un concerto di musica klezmer con il gruppo "Musikorchestra" di Luca Garlaschelli. Nello stesso giorno, alle 20.30 e alle ore 22.00 sarà proiettato al cinema Corallo il film "Rosenstrasse" di Margarethe Von Trotta.

 
 Informazioni 
Per informazioni:
Web: www.comune.pv.it
Tel.: 0382/597425 (per la programmazione cinematografica)
 
 
Pavia, 21/01/2004 (1608)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2021 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool